Roma
Un principe al funerale di Nicola Pietrangeli: anche Alberto di Monaco per l'ultimo saluto al campione
Ultimo saluto a Nicola Pietrangeli. Il feretro dell’icona del tennis azzurro, scomparso a 92 anni, è giunto dal campo del Foro Italico a lui intitolato, dove dalle 9 alle 12 è stata allestita la camera ardente aperta al pubblico.
Ad accoglierlo il trofeo della Coppa Davis conquistata da capitano nel 1976, composizioni di fiori biancazzurri, un maxi schermo con le sue immagini e le note di Charles Aznavour.
Qualche ora più tardi si sono svolte le esequie nella chiesa della Gran Madre di Dio, alla presenza anche del principe Alberto di Monaco. Tra i presenti un commosso Adriano Panatta, che non ha rilasciato dichiarazioni, evidentemente provato nel dare l’addio al suo capitano della prima, storica, Coppa Davis vinta in Cile nel 1976. In chiesa anche l’ex presidente del CONI Giovanni Malagò, Fabio Fognini, Gianni Rivera e l’amico Franco Nero.
Al termine della funzione, il feretro di Nicola Pietrangeli ha lasciato la Gran Madre di Dio — la stessa chiesa dove si svolse l’ultimo saluto a Rino Tommasi — per raggiungere la cappella privata di famiglia, nel cimitero di Prima Porta.