×

il report

Un anno di ricerche su Google: dal commiato a papa Francesco a Sanremo, i trend che hanno segnato il 2025

Tra le curiosità, il casatiello napoletano nelle ricette più cercate e la parola ‘parafilia’ in cima alle domande di significato

Redazione La Sicilia

04 Dicembre 2025, 11:16

Bruxelles accusa Google: retrocessioni antispam tagliano visibilità e ricavi degli editori

L’addio a papa Francesco, i temi legati al Medio Oriente e Israele, l’exploit del cantante Lucio Corsi a Sanremo: sono questi alcuni temi o persone che nel 2025 in Italia hanno fatto registrare il maggiore incremento di ricerche, contenuti nella consueta analisi “Un anno di ricerche di Google”.

L’analisi evidenzia che è stato un anno di grandi addii che ha suscitato l’interesse degli internauti. In primis la morte di papa Francesco il 21 aprile 2025 che ha provocato un’ondata di commozione e presenze internazionali a Roma in un delicato momento geopolitico. Ma anche lo storico volto televisivo Pippo Baudo, il re della moda Giorgio Armani, Robert Redford, l’addio delle gemelle Kessler, unite fino alla fine, e di Eleonora Giorgi.

I grandi temi di attualità spiccano nella lista delle domande che gli utenti hanno rivolto a Google nel 2025. Tra questi: “Perché Israele ha attaccato l’Iran e Gaza?”, ma anche “Perché Leone XIV?” (il successore di papa Francesco); “Perché Los Angeles brucia?” in riferimento ai roghi che quasi un anno fa hanno lambito Hollywood; “Perché Sarkozy è in carcere?” e “Perché Cecilia Sala è stata arrestata?” in merito alla detenzione della giornalista italiana a Teheran, poi rilasciata.

Un corposo spazio nelle classifiche delle tendenze 2025 di Google lo occupano gli spettacoli. Spicca l’artista Lucio Corsi, arrivato secondo allo scorso festival di Sanremo: è in cima alla lista dei personaggi e delle canzoni con “Volevo essere un duro”. Nella stessa lista c’è anche Olly (il vincitore dello stesso festival), Bianca Balti, la modella che ha testimoniato sui social la sua malattia, e i tennisti Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini.

Il film che emerge dalle ricerche su Google nel 2025 è Conclave, uscito proprio pochi mesi prima della morte di papa Francesco; la serie tv Monster: La storia di Ed Gein; tra le ricette al top c’è il casatiello napoletano.

Infine, in cima alla lista dei “cosa significa” figura la parola parafilia, cioè le pulsioni sessuali che possono sconfinare in deviazioni; a seguire la separazione delle carriere in relazione alla riforma della giustizia su cui si dovrebbe tenere un referendum in Italia tra pochi mesi.