×

Olimpiadi Milano-Cortina

Il Viaggio della Fiamma Olimpica ha fatto tappa stamattina tappa ad Acireale con tedoforo d'eccezione il campione olimpico Daniele Garozzo

L'oro nel fioretto ai Giochi di Rio 2016 travolto dall'affetto dei tanti alunni e alunne delle scuole acesi presenti lungo il percorso. Il viaggio in Sicilia continua e si chiuderò oggi a Messina con tedoforo lo "Squalo dello Stretto" Vincenzo Nibali

Lorenzo Magri

19 Dicembre 2025, 12:07

12:28

Il Viaggio della Fiamma Olimpica ha fatto tappa stamattina tappa ad Acireale con tedoforo d'eccezione il campione olimpico Daniele Garozzo

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo e Daniele Garozzo, acese, campione olimpico di fioretto

Il Viaggio della Fiaccola Olimpica oggi lascerà la Sicilia con ultimo tedoforo a Messina, il pluricampione di ciclismo Vincenzo Nibali, per continuare il viaggio verso le Olimpiadi di Milano-Cortina. Dopo il bagno di folla di ieri a Catania con migliaia di persone che hanno abbracciato i tanti campioni dello sport tedofori dell'evento, stamattina è toccato ad Acireale accogliere la carovana olimpica.

Nonostante una leggera pioggia in tani sino sono riversati nel centro acese con le scolaresche ad applaudire il passaggio di un tedoforo d'eccezione: Daniele Garozzo, acese, campione olimpico di fioretto ai Giochi di Rio 2016 e argento ai Giochi di Tokyo 2021 e adesso dopo aver lasciato l'attività agonistica, vicepresidente della Federscherma rappresentata oggi da Sebastiano Manzoni del Club Scherma Acireale, il team dove ha mosso primi pass Daniele e il fratello Enrico spadista azzurro bronzo olimpico e con lui come testimoniale c'era anche l'altro campione acese di spada Marco Fichera.

Daniele Garozzo è stato letteralmente travolto dall'affetto dei più giovani e da alunni e alunne dell' Istituto San Luigi, la scuola lasalliana acese che ha frequentato con il fratello Enrico, emozionante l'abbraccio con Fratel Alberto Castellani che allora era il direttore e la prof. Antonella Il Grande coordinatrice della Scuola Secondaria.

"Una bellissima emozioni - ci dice Daniele Garozzo - rivedere gli insegnanti della mia scuola dell'infanzia, in una giornata bellissima con l'braccio della gente della mia Acireale".

L'abbraccio di Daniele Garozzo con Fratel Alberto Castellani del San Luigi

Daniele Garozzo con alunni, alunne e docenti dell'Istituto San Luigi Acirele

Striscioni e massiccia presenza anche di alunni e alunne e docenti del Liceo Scientifico Archimede di Acireale.

Alunni, alunne e docenti del Liceo Archimede di Acireale

La carovana ha chiuso il suo percorso alla Villa Belvedere dove ad attendere i protagonisti c'era il sindaco Roberto Barbagallo e l'assessore allo Sport Rosario Raneri. "E' stato un momento di forte emozione - molti ragazzi e molta gente si è riversata sulle strade per il passaggio della fiamma olimpica che porta con sé tutti i valori dello sport. Ne siamo orgogliosi, come lo siamo di Daniele, Marco e di tutti i nostri atleti che portano in giro per il mondo il nome della nostra Città. E' un onore di far parte di questo viaggio che ha portato la nostra città in una vetrina internazionale. Speriamo anche noi di dare tanto nel nostro territorio allo sport. Grazie a chi ha voluto questo passaggio, grazie agli atleti. Ringrazio tutti gli atleti che erano presenti e che continuano a fare sport. Grazie alle scuole, ai dirigenti scolastici e a chi è stato presente per manifestare questa gioia. Lo sport è gioia, è socializzazione e questo passaggio ci rende felici soprattutto in questo periodo natalizio".