Sport
Domenica al Teatro Neglia di Enna la "Festa delle Racchette Siciliane"
Sul palco tutti i protagonisti siciliani del 2025 di tennis, beach tennis, pickleball e padel dove spicca il siracusano Flavio Abbate fresco vincitore del tricolore Assoluto. Giordano presidente Fitp Sicilia: "Una giornata speciale per rendere merito ai nostri atleti e alle squadre"
Il siracusano Flavio Abbate e Giulio Graziotti campioni d'Italia di padel 2025
Una stagione da incorniciare per la Fitp Sicilia, la federazione che mette insieme tennis, padel, beach tennis e l’ultima arrivata, il pickleball. Domenica tutti i protagonisti della stagione 2025 saliranno sul palco del Teatro Neglia Garibaldi di Enna, dove è in programma il tradizionale evento di fine anno: la Festa delle Racchette Siciliane.
Dalle 10.30 e per circa due ore e mezza, saliranno sul palco tutti i protagonisti individuali e a squadre nelle quattro discipline della famiglia della Fitp.
Il nisseno Giorgio Giordano, presidente Fitp Sicilia
“Siamo molto felici di essere ancora una volta qui ad Enna - sottolinea Giorgio Giordano presidente della Fitp Sicilia - e a tal proposito ringrazio il primo cittadino Maurizio Dipietro. Domenica a Enna sarà una giornata di grande festa che servirà a rendere merito ai nostri portacolori e alle squadre ma anche per scambiarci gli auguri di Natale in un contesto affascinante come quello del Teatro Neglia. Devo dire con gioia e orgoglio che il 2025 è stato un anno ricco di traguardi significativi non solo in Italia”.
Tra i momenti della Festa delle Racchette Siciliane, la proclamazione dell’atleta e dell’impresa dell’anno così come del miglior Circolo (sia di tennis che di padel). Anche per questa edizione della Festa delle Racchette Siciliane, saranno assegnati i premi "Gabriele Palpacelli" e "Fair Play Simone Geracitano".

Il siracusano Flavio Abbate campione d'Italia di padel 2025
La possibilità di vedere salire sul palco il siracusano Flavio Abbate, 21 anni, mancino, fresco vincitore a Milano del titolo italiano di doppio di padel in coppia con il romano Giulio Graziotti. Un altro atleta siracusano si è così laureato campione italiano assoluto, dopo il successo in singolare a Cagliari del tennista del Match Ball, Alessandro Ingarao.
E alla vigilia della finale tricolore, Flavio Abbate vero e proprio alfiere del padel siciliano nel mondo, attualmente n° 74 del ranking Fip, è stato assegnato il Supertennis Awards con questa motivazione: "Medaglia di bronzo agli Europei con la Nazionale, ha anche vinto due tornei Fip Silver e un Fip Bronze, guadagnando 29 posizioni nella classifica mondiale".
CT Palermo e TS Monte Ka' Tira leader.
Intanto per il tennis sono state ufficializzate le classifiche legate al Trofeo Fitp in cui si tiene conto dei risultati dei Circoli nei campionati nazionali affiliati e in quelli giovanili. A livello assoluto all'8° posto troviamo il Ct Palermo finalista a Torino ancora una volta con il team femminile di Serie A1 battuto per 3-0 dall’At Verona, che ha totalizzato 132 punti. Il club di viale del Fante nel 2022, in condominio con il Tc Genova 1893, e nel 2023, aveva trionfato in questo prestigioso trofeo. La vittoria è andata al Tc Rungg Bolzano con 186 punti.

La squadre del Tc Palermo alla finale scudetto donne di Torino
Per quel che concerne gli altri circoli siciliani nella top 100 troviamo al 22° il Ct Vela Messina, 28° il Ts Monte Ka' Tira, 49° il Match Ball Siracusa ritornato quest'anno in Serie A1 maschile e 50° il Tc Siracusa. A seguire 54° il Tc Palermo 2 e 89° il Cus Catania.

Un gruppo di giovani talenti del Ts Monte Kà Tira
Nelle classifiche giovanili che comprendono solo i campionati dall’under 10 misto all’under 16, nella top ten il Ts Monte Ka' Tira con 44 punti, confermandosi vera e propria fucina di baby talenti sia in campo maschile che in quello femminile. Al 29° posto il Tc Palermo 2, 37° il Tc Siracusa, 59° il Ct Vela Messina, 67° il Ct Palermo, 77° il Ct Trapani, 83° il Ct Ing. Rocco Ricevuto Trapani, 94° il Country Time Club.