×

l’evento

“125 Legend”, la notte delle notti a Messina: la città pronta per la grande festa

Lunedì al “Franco Scoglio” in campo anche tanti campioni del mondo per una serata di grande calcio internazionale per celebrare una storia ricca di infinita passione

Nunzio Casabianca

29 Novembre 2025, 09:00

“125 Legend”, la notte delle notti a Messina: la città pronta per la grande festa

Messina si risveglia con un’aria diversa, elettrica, quasi incandescente. Sullo Stretto si accendono i riflettori per “125 Legend”, l’evento che promette di trasformare il “Franco Scoglio” in un palcoscenico da grande calcio internazionale. Una notte che profuma di storia, passione e orgoglio, perché 125 anni di Messina non sono solo una ricorrenza: sono un’eredità sportiva importante che la città porta nel sangue.

Lunedì prossimo sarà una data da segnare in rosso, perché il Racing City Group, nuova proprietà dell’Acr guidata dal presidente Justin Davis e dal vice Morris Pagniello, ha deciso di fare le cose in grande. Altro che celebrazione: qui si punta a un vero show “da top club”. Si parte alle 18 con attività, musica e intrattenimento per scaldare l’atmosfera.

Poi, dalle 19.30, spazio alla spettacolare presentazione “all’americana” delle Legends, un’entrata in scena da brividi per chiunque abbia vissuto il calcio con il cuore. Infine, alle 20 il calcio d’inizio del match-spettacolo: novanta minuti tra emozioni, amarcord e talento purissimo.

NESTA CONTRO CANNAVARO
Lo Stretto torna capitale della Serie A

È la sfida che nessuno avrebbe mai immaginato di rivedere… e invece eccola: Alessandro Nesta contro Fabio Cannavaro. Una panchina per uno, un duello da pelle d’oca. Due campioni del mondo, due icone assolute dei loro club, due leader che hanno scritto pagine indelebili del calcio italiano e mondiale.

E non saranno soli. Dalla magica notte di Berlino 2006 arriveranno anche Simone Perrotta e Vincenzo Iaquinta, altri tasselli dell’impresa che fece sognare un Paese intero. Assenza pesante, invece, all’ultimo respiro: Francesco Totti, fermato da un impegno concomitante proprio quando la città sognava di vederlo illuminare lo Stretto.

La lista dei protagonisti è da stropicciarsi gli occhi: Dida, Abbiati, Frey, e poi difensori e centrocampisti che hanno calcato i migliori palcoscenici europei – Iuliano, Jankulovski, Di Livio, Tacchinardi, Pancaro, Montolivo, Giannichedda, Brocchi, Fuser, Serginho, Hernanes, Mauri, Paolo Cannavaro – fino a leggende azzurre come Donadoni, Evani e Galli. In attacco, un mix di classe e potenza: Borriello, Ganz, Jeda, Floccari.

Un dream team, o meglio due, pronti a regalare spettacolo e un tuffo al cuore ai tifosi di ogni età.

MESSINA RIABBRACCIA I SUOI EROI
Il grande ritorno dei giallorossi

Ma una festa così non sarebbe completa senza loro: gli uomini che hanno fatto battere il cuore della città. Le leggende giallorosse. Il “Franco Scoglio” si prepara a riaccogliere i protagonisti della cavalcata che portò Messina in Serie A e al suo storico settimo posto: Marco Storari, Arturo Di Napoli, Alessandro Parisi, Sasà Sullo, Carmine Coppola.

E poi ancora: Floccari, Portanova, Buonocore – il numero 10 che a Messina è diventato un modo di dire, un simbolo, un ricordo che non scolorisce mai – e l’attuale tecnico Pippo Romano.

Nel giorno della nascita di Totò Schillaci, l’indimenticabile bomber peloritano scomparso troppo presto, l’intervallo sarà dedicato a un momento speciale in suo onore, con la presenza del fratello Giuseppe. Un tributo che promette commozione e applausi.

A bordo campo, a raccontare la serata ai più giovani, ci saranno anche creators amatissimi: Sickwolf, Tatino e Giadas, pronti a proiettare l’evento nel mondo social.

BIGLIETTI, PREZZI E INFO
La città prepara la grande notte

L’agibilità dello stadio “Franco Scoglio” è fissata a 8.900 posti, e i biglietti sono disponibili su Postoriservato.it. Questi di seguito tutti i prezzi dei tagliandi per assistere all’evento (prevendita inclusa): Curva Sud: 16 euro; Tribuna B: 21 euro; Tribuna A Vip: 62 euro; Tribuna A Vip + Hospitality: 103 euro. Previste anche numerose iniziative speciali per le scuole della città, perché questa festa deve essere di tutti.