×

Sport

Rugby: domani in campo gli Old di Syrako e Movembers Siracusa, Cus Catania, Messina e Palermo, per accendere i riflettori sulla salute maschile.

Dalle 11 al Campo "Pippo Di Natale" via al Torneo "Movember" che avrà come scopo quello di sensibilizzare la prevenzione e la ricerca.

Lorenzo Magri

28 Novembre 2025, 20:11

Rugby: domani in campo gli Old di Syrako e Movember Siracusa, Cus Catania, Messina e Palermo, accende i riflettori sulla salute maschile.

Una giornata all'insegna del rugby e soprattutto dell'amicizia e della consapevolezza quella in programma domani dalle 11 al campo "Pippo Di Natale" di Siracusa. In campo quattro squadre che daranno vita al Torneo Old "Movembre" dedicato al movimento internazionale che ogni anno a novembre accende i riflettori sulla salute maschile, sulla prevenzione e sulla ricerca.

L'evento è organizzato dalla Syrako Old del presidente Enzo Bovi che sarà in campo con due squadre la Syrako Old e la Movembers Siracusa con i tecnici Giovanni Saraceno e Roberto Giuliana, affiancati dal responsabile della sezione Concetto D'Aquila. In campo con le due squadre siracusane anche il Cus Catania Old, l'Old Rugby Messina e il Palermo Old Rugby.

Una formazione degli Old della Syrako Siracusa

"Per noi rugbisti - ci dice Giovanni Saraceno, ex presidente della Federugby Sicilia - novembre non è solo un mese: è spirito di squadra, è supporto reciproco, è stare uniti dentro e fuori dal campo. E quale modo migliore per farlo se non giocando, divertendoci e raccogliendo fondi per un’iniziativa che salva vite? Durante la giornata infatti sarà possibile contribuire alla raccolta fondi a favore di Movember, perché anche un piccolo gesto può fare una grande differenza. E ovviamente… in pieno Old Style: al termine delle partite, il terzo tempo – insieme a tutte le squadre partecipanti – si terrà al Route 115, dove una giuria dedicata premierà il "miglior baffo del torneo"! Vi aspettiamo per una giornata di rugby, amicizia e consapevolezza.

Giovanni Saraceno (Syrako Siracusa), ex presidente Federugby Sicilia

E domani in chiave di prevenzione oncologica, saranno presenti due medici che parleranno ai presenti, la dottoressa Giusi Scandurra (oncologa) e il dottor Michele Pennisi (urologo).