×

Qualificazioni agli Europei Under 19

Acireale si veste d'azzurro: domani Italia-Moldova

Il match si giocherà allo stadio Aci e Galatea dalle 15, ecco chi sono i talenti che stanno attirando osservatori da tutta la penisola

Giovanni Finocchiaro

11 Novembre 2025, 13:41

L'Italia Under 19

Gli azzurrini saranno di scena domani ad Acireale

Il debutto dell’Italia Under 19 nella prima fase delle qualificazioni per l’Europeo avverrà in Sicilia. Acireale ospiterà domani, mercoledì, alle 15 (diretta Raisport) la sfida con la Moldova. Allo stadio Aci e Galatea si potrà accedere gratuitamente per dare uno sguardo ai talenti della Nazionale. Sono in arrivo osservatori da tutt’Italia per compilare relazioni sui ragazzi nati nel 2007 e nel 2008.

Il tecnico dell'Italia è un volto conosciuto anche nell’isola perché Alberto Bollini nel 2003-04 allenò l’Igea Virtus in Serie D (e nello staff il preparatore è Graziano Vinti, ex Palermo e Atletico Catania). Il ct ha fatto riferimento all’entusiasmo che in questo momento c’è in Sicilia, a partire dai tentativi di Palermo e Catania che vorrebbero lottare al vertice fino all’ultimo istante della stagione: “Domenica scorsa per la partita contro l'Altamura c'erano 17mila persone al Massimino a spingere il Catania – le parole di Bollini riportate dalla nota federale dopo le dichiarazioni a Tgr Sicilia -. Mi aspetto grande partecipazione di pubblico anche per queste tre partite, perché ne abbiamo bisogno". Dopo quella di Acireale contro la Moldova, sabato 15 alle 15.50 e martedì 18 alle 15 l'Italia affronterà rispettivamente la Bosnia ed Erzegovina e la Polonia a Catania, con in palio due posti per la fase élite, senza dimenticare che accederà al turno successivo anche la migliore terza dei 13 gironi.

L'accesso allo stadio sarà gratuito per tutte le sei partite in programma. Per le tre dell'Italia (quella di Acireale di mercoledì 12 e quelle di Catania di sabato 15 e martedì 18) sarà necessario scaricare il tagliando di ingresso gratuito sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com, disponibile per le tre gare dalle ore 16 di venerdì 7 novembre.

Chi sono i talenti da osservare? Ecco la lista completa dei calciatori a disposizione di Bollini e le squadre di appartenenza.

Portieri: Alessandro Nunziante (Udinese), Tommaso Vannucchi (Pontedera); Difensori: Matteo Cocchi (Inter), Javison Osarumwense Idele (Atalanta), Marco Leandri (Atalanta), Manuel Maffessoli (Atalanta), Federico Nardin (Roma), Andrea Natali (Az Alkmaar), Francesco Verde (Juventus); Centrocampisti: Filippo Cerpelletti (Inter), Alessandro Ciardi (Parma), Federico Coletta (Benfica), Alessandro Di Nunzio (Roma), Mattia Liberali (Catanzaro), Matteo Mantini (Grasshoppers), Emanuele Sala (Milan); Attaccanti: Alessio Cacciamani (Juve Stabia), Alex Castiello (Milan), Jamal Iddrissou (Inter), Mattia Mosconi (Inter).