×

Amministrative 2026

Barcellona Pozzo di Gotto, spaccatura nel centrodestra: Forza Italia correrà da sola

Centrodestra in crisi nella città del Longano: gli azzurri rompono con Lega e FdI, vietate candidature in liste civiche non allineate

Manuela Modica

11 Gennaio 2026, 08:12

16:39

Urne aperte in Campania, Puglia e Veneto: si vota fino alle 15 per eleggere i presidenti

2322e01e16932df5b8b5476ed4361949_1618343039881

Si spacca il centrodestra per le prossime Amministrative a Barcellona Pozzo di Gotto. La tensione tra Forza Italia e gli altri partiti della coalizione non si allenterà in vista delle prossime elezioni. Lo scontro, che negli ultimi anni si è andato via via aggravando - soprattutto tra la frangia che fa capo al parlamentare forzista Tommaso Calderone e quella che fa capo al deputato regionale meloniano, Pino Galluzzo - non pare possa essere sanato. Nell'ultima sindacatura, infatti, sono stati tanti i momenti di tensione, tra forzisti e il resto del centrodestra: il sindaco, Pino Calabrò è passato nella Lega (portando con sé 3 consiglieri), mentre il vicesindaco e un’assessora (Paride e Angelida Pino) sono passati con Fdi. Una rottura irresolvibile, a quanto pare, che ora porta Forza Italia, ad andare ad elezioni fuori dall'alleanza di centrodestra. Questo è quanto emerso da una riunione dei quadri locali e regionali di Forza Italia, che si è tenuta venerdì a Messina: «Un momento di confronto e di lavoro condiviso in vista delle prossime elezioni amministrative nei Comuni di Messina, Milazzo e Barcellona», hanno scritto i forzisti in una nota.

All’incontro hanno partecipato il segretario regionale Marcello Caruso, il segretario provinciale Bernadette Grasso, il segretario cittadino Antonio Barbera, il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Matilde Siracusano, il parlamentare nazionale Tommaso Calderone, il deputato regionale Alessandro De Leo, il presidente dello Iacp Beppe Picciolo, le consigliere comunali Cettina Buonocore e Rosaria Di Ciuccio, e Fabrizio Tantillo, segretario regionale dei giovani di Forza Italia. «È stato un momento importante per ribadire la compattezza e l’unità del nostro partito sul territorio», continua la nota.

«Abbiamo condiviso strategie, idee e progetti per affrontare la prossima tornata elettorale con la volontà di mettere in campo i migliori candidati, in grado di rappresentare al meglio le esigenze dei cittadini. Oggi, più che mai, Forza Italia dimostra di essere un partito unito, pronto a costruire proposte concrete per la comunità e determinato a vincere questa sfida elettorale con competenza, responsabilità e passione», conclude la nota del partito azzurro.

Durante la riunione di venerdì - per quanto risulta a questo giornale - è stata fissata una regola: nessun forzista potrà candidarsi in liste civiche che non facciano parte della coalizione scelta dal partito. Nessuna fuga elettorale, quindi, tutte le frange messinesi correranno assieme nei tre Comuni, compresa Barcellona dove gli azzurri si staccheranno da Lega ed Fdi.