Igiene urbana
Sortino da record: la raccolta differenziata raggiunge l’83,69%
Il sindaco Vincenzo Parlato: «Siamo orgogliosi del risultato ottenuto, grazie anche alla collaborazione di tutti i cittadini»
Sortino è il primo, in provincia, per la raccolta differenziata. Come è stato stabilito da una normativa regionale, un Comune rientra tra quelli virtuosi, e può accedere ad un contributo straordinario, se supera almeno il 60% della raccolta differenziata.
Il Comune di Sortino, per l’anno 2024, ha superato ogni più rosea aspettativa avendo raggiunto l’83,69% di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Con decreto del direttore generale dell’assessorato regionale Energia, Acqua e Rifiuti gli è stato assegnato un contributo di oltre 56 mila euro.
L’amministrazione comunale, però, non si accontenta di questo risultato e punta a migliorare e rendere ancora più fruibili i servizi per facilitare i cittadini al rispetto della raccolta differenziata. Infatti, un progetto prevede l’allestimento, nei prossimi mesi, di 3 ecoisole, dotate di un sistema di riconoscimento del singolo utente, alimentate con un impianto fotovoltaico e munite di un sistema di videosorveglianza autonomo.
La prima ecoisola è configurata per il conferimento di 5 rifiuti differenziati in contenitori da 1.100 litri ciascuno: carta e cartone, umido, plastica, metallo e vetro.
La seconda è destinata al conferimento di ingombranti. La terza, infine, è destinata alla raccolta dei Raee (Rifiuti da apparecchi elettriche ed elettroniche).
Ciascuna struttura sarà dotata di un supporto scarrabile che permetterà di spostare le ecoisole che potranno così essere posizionate in aree diverse in caso di manifestazioni.
«Siamo orgogliosi – dice il sindaco Vincenzo Parlato – del risultato ottenuto con il 83,69% di differenziata, dimostrando che Sortino è in grado di generare modelli di virtuosità ambientale con una gestione moderna dei rifiuti anche attraverso una responsabilità dei cittadini che per questo risultato riceveranno dei benefici».
«Un risultato - aggiunge il vice sindaco Vincenzo Bastante - che premia l’impegno dei cittadini e l’azione costante dell’amministrazione comunale».