Governo
Meloni: «Mai una patrimoniale con la destra al Governo»
La premier ribadisce su X il no a qualsiasi tassa sui grandi patrimoni, rispondendo alle aperture del centrosinistra verso una tassazione europea
Giorgia Meloni, premier
La premier Giorgia Meloni ha rilanciato la propria posizione riguardo all’ipotesi di una tassa patrimoniale in Italia. In un messaggio pubblicato su X, Meloni ha affermato che “le patrimoniali ricompaiono ciclicamente nelle proposte della sinistra. È rassicurante sapere che, con la destra al Governo, non vedranno mai la luce”.
La dichiarazione arriva in un momento in cui la discussione sulla tassazione dei grandi patrimoni è tornata d’attualità, sia in Italia che in Europa. Alcuni esponenti del centrosinistra, come Elly Schlein, avevano aperto all’idea di una “tassazione europea” sui patrimoni elevati.
Meloni, nel suo post, sembra rivolgersi sia all’opposizione, sia ai sindacati (che stanno preparando iniziative contro la manovra economica del Governo) per ricondurre il dibattito sul tema fiscale lungo un binario preciso: niente patrimoniale sotto il suo esecutivo.