×

Enna

La Torre di Federico è a rischio sicurezza a causa di infiltrazioni di acqua: il Comune cerca 110mila euro per gli interventi necessari

William Savoca

08 Dicembre 2025, 15:39

La Torre di Federico è a rischio sicurezza a causa di infiltrazioni di acqua: il Comune cerca 110mila euro per gli interventi necessari

La Torre di Federico a Enna

C'è un problema di sicurezza nella Torre di Federico. Che qualcosa non andasse per il verso giusto si era ormai capito bene, visto che l'antico monumento simbolo di Enna è parzialmente chiuso da oltre un anno. L'accesso è consentito solo nel piano terra mentre è vietato salire. A lanciare l'allarme è stato il Comitato promotore per i diritti dei cittadini. Una delegazione formata da Gaetano Vicari, Marco Mancari Pasi e Giuseppe Farina è stata ricevuta dal soprintendente ai Beni culturali Angelo Di Franco il quale ha spiegato che al momento c'è un pericolo per le ripetute infiltrazioni di acqua dal tetto.
«Il restauro della torre dovrebbe essere effettuato dal Comune con la supervisione della Soprintendenza, la quale ha pure fornito il progetto di restauro della Torre. Fino a oggi nessuno si è mosso, neanche dopo una diffida da parte della Soprintendenza al Comune di Enna per mancato intervento di restauro» dicono Vicari, Mancari Pasi e Farina.

A confermare la criticità è anche l'assessore comunale Mirko Milano che dalle pagine de «La Sicilia» spiega qual è la situazione intorno alla Torre di Federico. «Siamo a conoscenza delle problematiche che vive il monumento che da oltre un anno non può essere visitato oltre all'ingresso, l'accesso è garantito con una copertura, è una situazione che ho ereditato e su cui stiamo cercando di trovare una soluzione» dichiara Milano che aggiunge: «Premesso che è un bene del Demanio dato in gestione al Comune, posso confermare che c'è un progetto esecutivo su cui stiamo lavorando per reperire i fondi necessari».
La stima è di 110 mila euro per rimettere in sicurezza la Torre di Federico.
«Stiamo cercando le linee di finanziamento che possano consentirci di risolvere il problema» spiega ancora Milano. Ed è un problema serio che andrà risolto in tempi ragionevolmente rapidi: «Non ritengo si possa parlare di un pericolo di crollo, ma c'è la consapevolezza che dobbiamo intervenire al più presto» ha concluso l'assessore. La messa in sicurezza e la riqualificazione della Torre di Federico è oggi la priorità da seguire in ambito monumentale; da mesi ormai i cittadini, ma anche i turisti, lamentano l'impossibilità di visitare la Torre ma soprattutto il timore che si possa arrivare a danni irreversibili.