×

Enna

Siglata intesa per agevolare e migliorare l’accoglienza dei visitatori nei siti culturali e archeologici locali

Il protocollo, tra Dmo (Destination management organizzation) Uke Sicilia Centrale e il Servizio turistico regionale, consentirà ai tirocinanti dell’Università di Enna di svolgere attività formative e di front office sia nel capoluogo che a Piazza Armerina

Tiziana Tavella

15 Novembre 2025, 20:43

Siglata intesa per agevolare e migliorare l’accoglienza dei visitatori nei siti culturali e archeologici locali

La firma del protocollo sul turismo

Una nuova spinta per il potenziamento dell’accoglienza turistica, formazione e valorizzazione del territorio arriva dalla firma del protocollo d’intesa tra la Dmo - Uke Sicilia Centrale e il servizio turistico regionale Enna dell’assessorato regionale del Turismo. Tra le azioni previste quella che consentirà ai tirocinanti dell’Università di Enna, già inseriti nei programmi della Dmo - Uke (Destination management organizzation), di svolgere attività formative e di front office negli uffici del servizio turistico regionale del capoluogo e dello Sportello informativo di Piazza Armerina, affiancando così il personale nell’accoglienza dei visitatori e nella promozione delle risorse culturali e paesaggistiche della Sicilia centrale.
«Questo protocollo - dice il presidente della Dmo - Uke Sicilia centrale, Claudio Gambino - consolida il legame tra istituzioni regionali, Dmo, università e territorio. Creiamo un ponte concreto tra formazione accademica e realtà operative, offrendo ai giovani opportunità di esperienza diretta e contribuendo, al miglioramento dei servizi turistici locali». Come sottolinea Salvatore Salerno dirigente del servizio turistico regionale di Enna «il compito principale di una pubblica amministrazione, ancor più se opera nella diramazione territoriale, è quello di fare prestazione di prossimità ai cittadini. Ci auguriamo che l’assessorato al turismo faccia proprio questo protocollo e lo estenda ad altre realtà territoriali». Parallelamente, tra la Dmo–Uke Sicilia centrale e il Servizio turistico regionale si è avviata una collaborazione per il supporto tecnico amministrativo alle imprese del territorio, in particolare per autorizzazione e i servizi digitali per le strutture ricettive.