×

Viabilità

In arrivo 3,1 milioni di euro per riqualificare la Provinciale di Assoro verso l'area del Dittaino

Il progetto finanziato è già cantierabile e sarà seguito dai tecnici del Libero consorzio comunale di Enna: con i lavori di rifunzionalizzazione  prevista la riapertura al transito della strada che porta alla zona industriale

Tiziana Tavella

14 Novembre 2025, 21:01

21:06

In arrivo 3,1 milioni di euro per riqualificare la Provinciale di Assoro verso l'area del Dittaino

Un tratto franato della Sp 7/b che collega Assoro con la zona industriale del Dittaino

Tornerà presto fruibile dando uno sbocco importante a tante imprese agricole del territorio la strada provinciale 7/B che da Assoro conduce alla Valle del Dittaino grazie al finanziamento da 3,1 milioni di euro approvato adesso dal governo regionale. Il progetto finanziato è già cantierabile e sarà seguito dai tecnici del Libero Consorzio Comunale di Enna. Prevista quindi  la riapertura al transito della strada con i lavori di rifunzionalizzazione adesso resi possibili dal finanziamento  ed anche la realizzazione di un viadotto al km 7+134.  Per il territorio di Enna la Regione ha finanziato un solo progetto per la manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale. Complessivamente in tutta l’Isola sono stati finanziati interventi per 41 progetti per un totale di oltre 54,9 milioni di euro. Il provvedimento, inserito nel piano previsto dalla Manovra ter (articolo 7 della legge regionale 29 del 12 agosto 2025), interessa tutte le nove province dell’Isola.
Le risorse sono state ripartite secondo criteri oggettivi: metà in base alla popolazione residente e metà in base all’estensione della rete stradale. Attualmente su impulso del Libero consorzio di Enna si sta lavorando alla realizzazione di numerosi progetti per un importo di oltre 9 milioni di euro, che interesseranno entrambi i versanti del territorio. Di questi oltre 2 milioni di euro saranno spesi per le strade provinciali del capoluogo a partire dalla Sp 1, la Sp 81, la strada di servizio dell'autodromo di Pergusa e la Sp 103 che collega Zagaria con la strada che porta a Caltanissetta. «L’impegno dell’Ente riguarda a questo proposito la possibilità di intercettare risorse anche fuori dal bilancio, per garantire la manutenzione straordinaria delle strade che per lungo tempo hanno patito la carenza di fondi e di governance» dice il presidente Piero Capizzi.