×

Giallo politico a Regalbuto

"Sparite da Facebook le dichiarazioni in consiglio comunale contro la sindaca di Agira sulla mensa scolastica"

Il gruppo consiliare di opposizione "Insieme per fare" aveva chiarimenti sul mancato avvio del servizio per gli studenti, ma la registrazione dell'intervento del presidente del Consiglio, Amato, non si trova più online. Lo stesso Amato però replica che per un problema di connessione la seduta non è stata registrata

Redazione Enna

23 Ottobre 2025, 06:00

Attriti politici in consiglio comunale a Regalbuto

Una seduta del consiglio comunale di Regalbuto

Si tinge di giallo la storia del video del consiglio comunale “sparito” da Facebook. Secondo il gruppo di opposizione «Insieme per fare»: «Il video è stato fatto sparire dai social per le inopportune affermazioni del presidente del consiglio Marco Amato contro la sindaca di Agira Maria Greco». Il filmato si riferisce alla seduta consiliare del 16 ottobre scorso sul ritardato avvio del servizio di mensa scolastica.
La consigliera Concetta Giaggeri a nome del gruppo «Insieme per fare», in quella seduta consiliare aveva chiesto «il motivo per cui Regalbuto avesse tutti questi problemi ad avviare il servizio di mensa scolastica, mentre nel vicino comune di Agira, non solo il servizio partiva nei tempi previsti, ma avendo ricevuto un finanziamento di 200mila euro della Regione, grazie all'istanza di accesso al contributo presentato, ne garantiva la gratuità alla scuola dell’Infanzia e il mantenimento del costo irrisorio di 1,50 euro a pasto per gli alunni di primaria e secondaria».

«La risposta decisa e irritata di Amato, davanti all’intero consiglio comunale, ai molteplici genitori intervenuti alla riunione pubblica, presenti anche i carabinieri - evidenzia Insieme per fare - è stata quella di evidenziare la “scorrettezza politica” della sindaca di Agira che aveva usato questo finanziamento probabilmente per fini elettorali, aggiungendo che la gratuità della mensa di quest’anno sarebbe stata pagata dai cittadini con un aumento del costo del ticket nell'anno successivo, pari a 4 euro, affermando testualmente “ecco dove sta la scorrettezza politica"». Sulla vicenda il presidente del Consiglio, Amato, si è scusato per "la mancata disponibilità sul profilo Facebook del Comune di Regalbuto della diretta streaming in differita della seduta di consiglio comunale, purtroppo a causa di un problema di connessione proprio alla fine della seduta, il sistema non ha salvato il video. Si ricorda che l'intera seduta di consiglio viene verbalizzata dal segretario comunale, e il tutto sarà pubblicato sul sito del Comune di Regalbuto, con i relativi atti".