le tensioni internazionali
«I dazi li mettiamo noi agli Usa»: la Ue si prepara a rispondere alle minacce di Trump sulla Groenlandia
L'Unione europea valuta contromisure fino a 93 miliardi contro gli Stati Uniti: possibili restrizioni alle aziende americane. Nei prossimi giorni una riunione straordinaria del Consiglio europeo
L’Unione europea sta valutando contromisure per un valore fino a 93 miliardi di euro nei confronti degli Stati Uniti, inclusa l’eventuale imposizione di tariffe o restrizioni alle aziende americane, in risposta alle minacce del presidente statunitense Donald Trump di applicare dazi ai Paesi europei contrari al suo progetto di acquisizione della Groenlandia da parte di Washington. Lo scrive il Financial Times.
Secondo il quotidiano, i rappresentanti dei 27 Stati membri hanno discusso possibili misure per creare una leva negoziale in vista degli incontri che Trump terrà nei prossimi giorni al World Economic Forum di Davos, in Svizzera.
«Le mie consultazioni con gli Stati membri sulle recenti tensioni relative alla Groenlandia mostrano una valutazione condivisa secondo cui l’imposizione di dazi doganali comprometterebbe le relazioni transatlantiche e sarebbe incompatibile con l’accordo commerciale Ue-Usa, e la disponibilità a difenderci da qualsiasi forma di coercizione», ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. Il leader europeo ha inoltre sottolineato l’«unità sui principi del diritto internazionale, dell’integrità territoriale e della sovranità nazionale», nonché l’«unità nel sostegno e nella solidarietà alla Danimarca e alla Groenlandia».
Ha quindi richiamato il «riconoscimento dell’interesse transatlantico condiviso per la pace e la sicurezza nell’Artico, in particolare attraverso la Nato». Costa ha poi aggiunto: «Data l’importanza dei recenti sviluppi e al fine di un ulteriore coordinamento, ho deciso di convocare una riunione straordinaria del Consiglio europeo nei prossimi giorni». Secondo fonti Ue, la data è ancora da confermare, ma l’incontro si terrà a fine settimana e sarà in presenza.