×

Effetti

I benefici della tazzina di caffè: cosa è accaduto a 200 volontari osservati per 6 mesi

Uno studio Usa suggerisce i riscontri positivi della caffeina ma invita alla cautela

Redazione La Sicilia

19 Novembre 2025, 20:44

I benefici della tazzina di caffè: cosa è accaduto a 200 volontari osservati per 6 mesi

Una tazzina di caffè al giorno, sia esso un espresso o un "americano", può diminuire sino al 39% gli episodi di fibrillazione atriale in persone che già soffrivano del disturbo. Un nuovo studio americano si inserisce così nel dibattito tra gli effetti benefici o nocivi della caffeina per il cuore, spezzando una lancia in favore di un leggero consumo di caffeina.

All’università della California a San Francisco un gruppo di ricercatori ha osservato per 6 mesi 200 volontari, di poco meno di 70 anni in media, che soffrivano di fibrillazione anche dopo essere stati sottoposti a procedure per correggere il ritmo cardiaco alterato. Con sorpresa degli stessi studiosi, gli episodi di recidive del disturbo sono risultati il 39% in meno tra i volontari che avevano continuato a prendere un caffè al giorno durante i test, rispetto agli altri a cui era stato proibito.

L’autore principale della ricerca, Gregory Marcus, ha osservato che la caffeina potrebbe proteggere dalle aritmie per una serie di ragioni, tra le quali le sue proprietà anti-infiammatorie e diuretiche. Marcus ha però invitato alla cautela: nonostante i benefici del caffè siano risultati generalmente evidenti tra i partecipanti alla sperimentazione, per alcuni individui la sostanza potrebbe contribuire alla fibrillazione atriale. Il rapporto è sulla rivista de medici Usa, Jama.