Il personaggio
Il 95enne Warren Buffett si avvia alla "pensione" dalla sua Berkshire Hathaway
Prepara il passaggio di consegne per Greg Abel, accelera nelle donazioni e annuncia che non scriverà più le lettere agli azionisti
Warren Buffett si avvia a chiudere un’era. Il miliardario 95enne ha annunciato che non scriverà più le lettere annuali agli azionisti e non parlerà più alle assemblee. L’oracolo di Omaha, che passerà il testimone della sua Berkshire Hathaway a Greg Abel alla fine dell’anno, intende inoltre accelerare le sue donazioni di beneficienza alle quattro fondazioni di famiglia mentre è ancora in vita. «Mi sento bene. Anche se mi muovo lentamente e leggo con crescente difficoltà, sono ancora in ufficio cinque giorni alla settimana dove lavoro con persone fantastiche», ha scritto nella tradizionale lettera per le festa del Ringraziamento, l’unica che continuerà a scrivere.
Descrivendo il suo successore come un «grande manager, un lavoratore instancabile e un comunicatore onesto», Buffett ha ribadito il suo outlook positivo per Berkshire e assicurato che continuerà a mantenere un «significativo ammontare» di azioni di Classe A fino a quando gli azionisti non saranno a loro agio con Abel. «Un livello di fiducia che non penso ci vorrà molto per raggiungere», ha detto.