×

Tecnologia

Semiconduttori, Europa verso la crisi per mancanza dei chip

L'allarme viene dalla Germania e riguarda il caso di Nexperia, società con sede nei Paesi Bassi che ha sospeso l’invio dei cosiddetti wafer nelle officine cinesi per l’assemblaggio

Redazione La Sicilia

31 Ottobre 2025, 12:32

Semiconduttori, Europa verso la crisi per mancanza dei chip

I problemi per il mercato dei chip in Europa potrebbero aumentare: secondo l’agenzia di stampa tedesca Dpa, Nexperia - azienda di proprietà cinese che opera nei Paesi Bassi, e su cui recentemente il governo nederlandese ha esercitato il cosiddetto "golden power" assumendone il controllo - ha sospeso l’invio dei cosiddetti wafer nelle officine cinesi per l’assemblaggio dei semiconduttori.

I wafer sono componenti fondamentali per la produzione dei chip. Si tratta, secondo la Dpa, di un problema economico tra Nexperia e le aziende che si occupano dell’assemblaggio in Cina; al momento si sta cercando una alternativa. L'importanza dei chip per l’industria ha determinato che nelle scorse settimane fosse ipotizzata la chiusura degli impianti di Volkswagen. Ieri la casa automobilistica tedesca ha riferito che la produzione è assicurata fino al 4 novembre.