×

maltempo

Massa Carrara: scuole chiuse e allagamenti in varie zone, salvata all'alba una famiglia

«Si raccomanda massima attenzione negli spostamenti. è da considerarsi sospesa sin d’ora l’attività didattica», così sui social il sindaco di Massa

Laura Distefano

21 Ottobre 2025, 11:29

Massa Carrara: scuole chiuse e allagamenti in varie zone, salvata all'alba una famiglia

Maltempo a Massa Carrara, in Toscana. All’alba delle squadre dei Vigili del Fuoco sono stata impegnate per soccorsi dovuti alla forte pioggia. Lungo la via Aurelia, in località Fossone, è stata salvata una famiglia rimasta bloccata in casa per lo straripamento di un canale. «Stamani alle 5 hanno chiamato per dare allerta esondazione. Scuole chiuse, viale chiuso, molte aziende in smart working, il livello del carrione era al massimo ma la situazione adesso è sotto controllo», racconta a La Sicilia una giovane professionista di Carrara.

«La forte perturbazione che ha colpito nelle prime ore della mattina Carrara, adesso si sta spostando su Massa, e ha riacquistato forza caricandosi sul mare. Si raccomanda massima attenzione negli spostamenti. è da considerarsi sospesa sin d’ora l’attività didattica». Così sui social il sindaco di Massa, Francesco Persiani. «La parte più intensa della perturbazione si sta spostando verso sud-est. Nelle ultime 3 ore piogge moderate e localmente forti hanno interessato le province di Massa Carrara e Lucca con massimi fino a 131 mm caduti in 6 ore a Carrara. Interventi in corso del sistema di Protezione Civile per alcuni allagamenti a Carrara. Prestiamo attenzione e prudenza. Situazione fiumi: Carrione ad Avenza in calo al primo livello di guardia, Versilia a Seravezza al primo livello di guardia». Così il governatore toscano Eugenio Giani sui social in merito alla situazione del maltempo che sta interessando la regione.