×

Palestina

Piano Trump per la Strisca di Gaza: Hamas chiede tempo dopo l'ultimatum di 72 ore

Intanto il ministero degli Esteri israeliano, dopo aver avviato le espulsioni, definisce la Flotilla «provocazione Hamas-Sumud»

Redazione La Sicilia

03 Ottobre 2025, 13:54

03 Ottobre 2025, 13:54

Gaza City il 2 ottobre 2025

Gaza City il 2 ottobre 2025

Hamas ha bisogno di più tempo per studiare il piano di pace per Gaza presentato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sostenuto dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu. «Hamas sta ancora proseguendo le consultazioni sul piano di Trump... e ha informato i mediatori che le consultazioni sono in corso e richiedono tempo», ha dichiarato un funzionario a condizione di anonimato. Martedì Trump ha dato ad Hamas un ultimatum di «tre o quattro giorni» per accettare il suo piano per porre fine alla guerra nei territori palestinesi.

Intanto il ministero degli Esteri israeliano su X torna sul caso Flotilla postando foto «di Greta Thunberg e degli altri partecipanti a questa provocazione mentre arrivano in Israele». «Sono in corso le procedure per concludere la provocazione Hamas-Sumud e finalizzare l'espulsione dei partecipanti a questa farsa. Sono già stati espulsi 4 cittadini italiani. Gli altri sono in fase di espulsione. Israele desidera porre fine a questa procedura il più rapidamente possibile». «Sono tutti sani e salvi», aggiunge.