×

Leonforte

Inaugurato un Centro comunale per i disturbi dello spettro autistico

Il progetto "Connessi per crescere" è stato finanziato dalla Regione e sarà svolto in sinergia tra l'Istituto comprensivo “Dante Alighieri”, l’Asp di Enna , le associazioni “Giardino dei gelsi” e “Shalom”

Enrico De Cristoforo

19 Ottobre 2025, 17:23

Un nuovo centro per l'autismo a Leonforte

L'inaugurazione a Leonforte del Centro per i disturbi dello spettro autistico

Nell’ex scuola per l’infanzia «Iqbal Masih», in via Della Resistenza, è stato inaugurato il nuovo Centro per i disturbi dello specchio autistico, il cui progetto «Connessi per crescere, per l’inclusione delle persone con autismo», è stato finanziato dalla Regione. Dopo il taglio del nastro inaugurale, le testimonianze e gli interventi di operatori, famiglie, volontari.
«E’ un progetto del Comune - dice il sindaco Pero Livolsi - realizzato in sinergia tra l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”, l’Asp di Enna e le associazioni “Giardino dei gelsi” (presidente e psicologa Giovanna Sberna) e “Shalom” che, ovviamente, hanno esperienza decennale nel delicato settore». Sberna aggiunge: «Ogni intervento, testimonianza che ha toccato il cuore, ricordandoci che l’inclusione non è un concetto, ma una carezza che si trasforma in azione. Il taglio del nastro è stato solo l’inizio di un cammino condiviso, un percorso di crescita, ascolto e bellezza che continuerà a fiorire nel tempo, perché insieme si cresce davvero. Miriamo ad aiutare con questi percorsi di crescita e inclusione, i più fragili».