×

Il caso a Enna

Cinque sindaci denunciano inadempienze di AcquaEnna e sollecitano ancora la risoluzione del contratto

Da tempo viene chiesto la revoca del gestore idrico oltre alla verifica del ruolo svolto e dei risultati nella distribuzione dell'acqua nel territorio ennese

Redazione Enna

20 Ottobre 2025, 07:00

Sollecitata revoca del gestore idrico AcquaEnna

La sede di AcquaEnna

Nuova richiesta dei sindaci al presidente dell'Assemblea territoriale idrica di convocare un'assemblea. A firmarla e inoltrarla sono stati Giuseppe Lo Monaco (Barrafranca), Antonio Licciardo (Assoro), Piero Capizzi (Calascibetta), Piero Livolsi (Leonforte) ed Alfio Giachino (Troina), tutti del Pd. Due i punti che chiedono di inserire all'ordine del giorno, conoscere le risultanze del lavoro affidato a un pool di esperti che avevano il compito di approfondire il contratto con AcquaEnna, e conoscere gli intendimenti del presidente Cammarata e del consiglio d'amministrazione sulla nomina del direttore generale visto che Stefano Guccione è stato nominato amministratore unico di Iblea Acque.
Il 9 giugno l’Assemblea territoriale idrica aveva deliberato un approfondimento tecnico-giuridico, da affidare a un team di legali, volto da un lato a verificare le eventuali cause di inadempimento da parte del gestore e, contestualmente, verificare le immediate conseguenze e le soluzioni da applicare.
«Sebbene siano trascorsi oltre quattro mesi dalla deliberazione, nessuna azione è stata avviata in concreto dal presidente dell’Ati e dal vertice dell’Ente» dichiarano i cinque sindaci ritenendo che «tali ritardi, oltre a essere ingiustificati, costituiscono un evidente vulnus al ruolo, ai compiti ed alle funzioni dell’Assemblea territoriale idrica che non possono più essere tollerati, soprattutto, riguardo all’importanza dell’argomento e alla necessità di verificare la puntuale osservanza della convenzione di gestione del 19 novembre 2004 da parte dell’attuale gestore del Sistema idrico integrato con tutte le conseguenze del caso».

Da tempo è stato chiesto dai sindaci di valutare se sussistono i presupposti per interrompere il rapporto di gestione con AcquaEnna. Rispetto alla nomina di Guccione i sindaci ritengono che «lo stesso non può più svolgere il suddetto incarico presso questo Ente» e chiedono quindi anche di conoscere «il percorso che si intende intraprendere in relazione alla nomina del direttore generale in sostituzione dell’ing. Stefano Guccione».