Attualità
Ragusa e la vertenza dei lavoratori ecologici, intesa raggiunta
Dopo la mobilitazione sindacale, reperite le somme che ancora mancavano per garantire i livelli occupazionali e non solo

La foto tra lavoratori e rappresentanti del Comune che celebra l'intesa raggiunta
L'accordo e' stato raggiunto. Un risultato storico per la città di Ragusa in previsione della nuova gara d'appalto sulla raccolta dei rifiuti. Dopo mesi di trattative, con il Comune, le sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil trasporti e Usb) hanno sottoscritto un accordo di massima per la salvaguardia dei livelli occupazionali esistenti, la continuità delle attività operative con i livelli maturati, la salvaguardia di tutti i lavoratori stagionali e il passaggio da part-time a full-time per le maestranze a orario ridotto.
Al Comune di Ragusa, nella sala giunta, si è tenuto un incontro tra rappresentanti aziendali e istituzionali, con una nutrita delegazione di lavoratori della ditta Busso e le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil Trasporti e Usb. Presenti, tra gli altri, Luca Migliorisi (Cgil), Fausto Hedhili (Cisl), Claudio Perez (Uil Trasporti) e Roberto Distefano (Usb), che hanno rivendicato il ruolo determinante svolto nella tutela delle maestranze, esprimendo soddisfazione per il risultato raggiunto a garanzia dell’occupazione e dei livelli retributivi. “Abbiamo lavorato tutti questi mesi con grande impegno – spiegano – nella soluzione della vertenza per garantire la tutela dei posti di lavoro. Con questo spirito abbiamo dato una risposta positiva operando, sempre, con serietà e senso di grande responsabilità. Ringraziamo l’assessore Mario D’Asta, il sindaco Peppe Cassì e tutti i funzionari che si sono impegnati. La nostra agitazione, con la procedura di raffreddamento, era dovuta alla salvaguardia dei livelli occupazionali di tutte le maestranze”. Durante la lunga trattativa è emersa la questione del costo del personale, inizialmente quantificato in 7 milioni e 671 mila euro. Un successivo ricalcolo ha ridotto la cifra di 427 mila euro, risorse che saranno destinate al potenziamento del servizio. In apertura dei lavori, l’assessore competente, Mario D’Asta, ha ringraziato i dipendenti e la ditta Busso per l’operato svolto: “Questa concertazione con i sindacati si chiude nel modo migliore – ha detto l’assessore D’Asta – sono molto contento perché siamo riusciti a salvaguardare i livelli occupazionali. Vogliamo gratificare i lavoratori per il buon servizio fatto. Siamo la città con la migliore raccolta differenziata in Sicilia ed è chiaro che c’è ancora tanto da fare per migliorare il servizio”.