Sulla tavola delle Feste
Bollicine di Natale senza spendere una fortuna: i Moscati siciliani sotto i 15 euro da abbinare a panettone e pandoro
Abbiamo chiesto alla sommelier Ais Maria Grazia Barbagallo, delle dritte gourmet: 4 Moscati siciliani e 2 eccellenze piemontesi per un brindisi perfetto
La "missione" era (quasi) impossibile: consigliare delle bottiglie di spumanti dolci gourmet che non svotassero necessariamente il portafogli. In più, bottiglie di aziende siciliane. Abbiamo "messo in difficoltà" Maria Grazia Barbagallo, sommelier di lungo corso, vicepresidente AIS Sicilia, delegata AIS Catania e presidente dell’Enoteca Regionale di Castiglione di Sicilia, ma alla fine ce l'ha fatta (e non avevamo dubbi)
«Non è stato facile - ha ammesso - soprattutto per il tetto di spesa, alla fine ho individuato 4 siciliani e inserito anche due Moscati d'Asti piemontesi, patria di questo genere di vini».

Maria Grazia Barbagallo
Andiamo per ordine.
«La regola base è semplice – sottolinea Barbagallo – il dolce va abbinato con un vino dolce, per "concordanza". Panettone e pandoro richiedono vini aromatici, morbidi e profumati, capaci di esaltare la vaniglia o il candito senza appesantire il palato. Meglio evitare Brut o Pas Dosé, che rischiano di rendere amaro il dolce. Sotto le feste, inoltre, il "botto" del tappo che normalmente non si dovrebbe fare è ammesso».
C'è da dire che questi Moscati non sempre si trovano al supermercato o nella bottiglieria sotto casa, ma ci sono tante enoteche on line nelle quali poter acquistare in tempo per le Feste.
Ecco i vini selezionati da Maria Grazia Barbagallo
Duca di Salaparuta “DUCA SWEET” 9 euro
Azienda storica che produce il “Duca Sweet”, uno spumante dolce ottenuto da pregiate uve Moscato coltivate nella provincia di Trapani, in vigneti posti oltre i 450 metri di altitudine, dove il clima più fresco favorisce una maturazione lenta e ricca di aromi. Nel calice si distingue per un perlage fine e continuo, preludio a un bouquet intensamente aromatico: note floreali di zagara e gelsomino si intrecciano a delicati richiami di noce moscata e frutta a polpa bianca. All’assaggio la dolcezza è ben calibrata, sostenuta da una acidità vivace che dona equilibrio e bevibilità. Il finale è soave, fragrante e persistente, rendendo questo spumante il compagno ideale per dessert, pasticceria secca e dolci delle feste.
Fazio "PETALI" 10 euro
Dalla sapiente lavorazione del Moscato d’Alessandria, antico vitigno siciliano intriso di storia e tradizioni, nasce Petali, ERICE DOC - uno spumante aromatico di qualità dolce che incarna l’essenza più autentica dell’isola. Il bouquet si apre con delicate note di rose bianche, subito seguite da eleganti richiami di frutta a polpa bianca perfettamente matura. Al palato rivela un’armonia avvolgente e raffinata, che si prolunga in un finale persistente e seducente. Petali è la scelta ideale per accompagnare dolci lievitati, panettoni e dessert delle grandi occasioni, grazie alla sua naturale vocazione alla piacevolezza e alla sua straordinaria finezza aromatica.
Vini Patria - "SICULI" 13 euro
“Siculi’” - Sicilia DOC con uve Moscato da Gela (CL). Ottenuto da uve Moscato selezionate nel territorio di Gela, questo vino prende forma con un metodo Charmat di sei mesi, seguito da 30 giorni di affinamento in bottiglia. Si presenta con un colore giallo paglierino luminoso e un perlage fine e persistente. Al naso sprigiona profumi di ginestra e acacia, arricchiti da note di albicocca matura e delicate spezie dolci. In bocca offre una vivace effervescenza e un finale piacevolmente sapido.
Vinisola - "SHALAI" 15/18 euro
Spumante Demi-sec “Shalai” - Pantelleria DOP, da uve Zibibbo, di Pantelleria. Al naso si presenta immediatamente riconoscibile e fedele al varietale, con note vivaci di agrumi, delicate sfumature di pesca bianca e un accenno aromatico di salvia. Il perlage è finissimo e instancabile, accompagnando un sorso dolce e fragrante, di grande aromaticità e persistenza. Il finale richiama piacevolmente il pan brioche, regalando un retrogusto morbido e invitante. Una scelta selezionata per chi ricerca eleganza e autentica tipicità pantesca.
Gozzellino , viticoltori dal 1914 (Asti) - “BRIC DA LU” 10 euro
Moscato d’Asti DOCG da uve Moscato della zona di Costiglione d’Asti . Nascono sulle colline in cui i vitigni Barbera e Moscato offrono il meglio di se, terra di confine tra Langa Monferrato e Roero. Dal colore giallo paglierino carico, attraversato da leggeri riflessi dorati, si apre un bouquet intenso e complesso: pera matura, pesca bianca, fiori di acacia e glicine, con eleganti richiami di robinia, salvia ed erbette aromatiche, su un sottofondo appena accennato di miele. Al palato rivela grande eleganza, con una persistenza decisa che chiude in perfetta continuità con le sensazioni olfattive.
Fontanafredda, "MONCUCCO" 14 euro
“Moncucco” Moscato d’Asti DOCG da uve Moscato della zona di produzione di Moncucco, S.Stefano Belbo (CN). Giallo paglierino con riflessi dorati, offre un’esplosione di aromi che ricordano la pera matura, la pesca bianca, i fiori di robinia, con sbuffi finali di salvia ed erbette aromatiche; al palato mostra grande pienezza e una persistenza lunghissima.