×

ambiente

"La Sicilia verso il green", il convegno organizzato dal nostro quotidiano. «Transizione energetica è anche transizione sociale»

Stamattina nei locali dei Laboratori nazionali del Sud dell’Istituto nazionale di fisica nucleare intenso dibattito sullo stato dell'arte nella migrazione verso le energie pulite. Presente anche il ministro Nello Musumeci

21 Novembre 2025, 17:17

20:19

"La Sicilia verso il green", il convegno organizzato da La Sicilia a Catania. «La transizione energetica è anche transizione sociale»

“Parliamo di transizione energetica, ma è una transizione sociale. Le istituzioni sono impegnate in questo processo, ma non lo sono i cittadini. Qualunque progetto calato all’alto, senza il coinvolgimento della società civile, appare estraneo e non viene accettato. Manca l’humus culturale che è alla base di ogni progetto riformatore”. Intervenendo per concludere i lavori del convegno “La Sicilia verso il green” organizzato dal quotidiano La Sicilia ADV, nella sala conferenza dei Laboratori nazionali del Sud dell’INFN, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci ha introdotto una riflessione critica al dibattito che accompagna i programmi e i piani dell’Unione Europea, dello Stato e delle Regioni per cambiare il paradigma energetico abbandonando progressivamente le fonti fossili e sostituendole con quelle rinnovabili con l’obiettivo di ridurre l’immissione nell’atmosfera di gas climalteranti e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.



Enrico Trantino, sindaco di Catania

Lina Scalisi, prorettrice Università di Catania

La Sicilia si conferma crocevia strategico della transizione energetica, e non solo nostrana. Forte della sua posizione geografica e delle sue peculiarità ambientali, la regione è al centro di importanti investimenti nel settore delle energie rinnovabili, con grandi gruppi industriali che puntano sull’isola con progetti ambiziosi.

Umberto Gammino, direttore Istituto nazionale fisica nucleare

Marco Lupo del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare ha ricordato il decreto sull’agri-solare che ha una dote complessiva di 8,9 miliardi. In Sicilia per la misura del Parco agri-solare sono stati finanziati 2.073 progetti con risorse del PNRR pari a 177 milioni di euro, promuovendo investimenti per circa 300 milioni di euro localizzati in 277 comuni. Questi progetti consentiranno di installare pannelli con una potenza pari a 114 MW. Finora sono stati completati 819 progetti con una potenza installata di 34 MQW. Ulteriori 623 progetti sono in fase di completamento. 

Marco Lupo, direttore generale Ministero Agricoltura

“La Sicilia, come per altro il resto del Paese, devo però fare i conti con le normative con l’iperproduzione normativa” ha denunciato Matteo Favero, presidente di Globe Italia. Un esempio il recente bando sulle Comunità energetiche rinnovabili che è andato deserto. “Per questo occorrerebbe un master plan” sostiene il deputato regionale Nicola d’Agostino. “Il mondo sta correndo e noi siamo troppo lenti ad adeguare normative e contesto”.