×

Agrigento Capitale della Cultura

Un successo il Premio Donnafugata 2025

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta a teatro Pirandello

Lorenzo Rosso

16 Dicembre 2025, 10:05

Un successo il Premio Donnafugata 2025

È stata una serata in omaggio alla Città del Gattopardo e al contempo anche alla Città dei templi, Capitale italiana della Cultura 2025.

Un pubblico straordinario ha affollato il teatro Pirandello in occasione della cerimonia di consegna del Premio Donnafugata dedicato all’universo femminile.

Una edizione che ha esaltato le capacità organizzative dell’ideatore del prestigioso riconoscimento, l’imprenditore di origini palmesi Francesco Bellia, che ha voluto promuovere la storia, la cultura e le tradizioni della Donnafugata del romanzo “Il Gattopardo”, appunto Palma di Montechiaro.

Il Premio Donnafugata si è non solo confermato evento ormai di caratura nazionale ed internazionale, ma un contenitore ricco di attenzioni verso le iniziative sociali, di solidarietà, umanità che, grazie alla partecipazione di volti noti del mondo artistico, televisivo, musicale e culturale italiano.

Da qui, l’idea brillante di dedicare uno spazio a menzioni speciali per particolari meriti sociali e professionali legati profondamente al territorio.

Sono saliti sul palco per essere premiati “I Contemplattivi” per l’attività teatrale nel sociale, la OPA di Licata per l’attività verso il contrasto alle violenze di genere, unitamente al Telefono Aiuto, centro Antistalking di Agrigento; e poi in ordine sparso, Annamaria Milano, che ha meritato la menzione di “Donna Comunicazione”, Emanuele Cellauro per la sua figura di presentatore e speaker radiofonico, Corrado Di Rosa, regista cinematografico, per il suo film Lupo 2 – Codice Rosso, ispirato ad una storia vera di femminicidio.

Per la parte artistica invece, tre riconoscimenti speciali per meriti artistici sono andati al regista Francesco Branchetti per la sua lunga attività in teatro ed a due attori Next Gen, Matto Santorum ed Aurora Venosa.

Infine, i premiati con i Donnafugata 2025; nell’ordine, sono salite sul palco le attrici, Giulia Schiavo, Lorenza Indovina, Giorgia Wurth e Barbara De Rossi che ha ritirato il premio alla carriera.

Di particolare interesse è stato l’intervento di Antonella Ferrara, presidente di TaoBuk, premio alla Cultura 2025.

Ha poi destato grande stupore tra il pubblico il giovane talento campano Antonio D’Aquino, noto per aver interpretato uno dei personaggi più amati nella serie Mare Fuori.

A chiusura di serata, la grande musica, senza dimenticare l’omaggio alla città di Agrigento, voluto da Bellia, con uno spazio dedicato al folklore attraverso l’esibizione del Gruppo Val D’Akragas. Si sono poi esibite nell’ordine, la cantautrice siciliana Aida Satta Flores, premio alla carriera musicale 2025 e la star internazionale Kel.

La serata, aperta dal giornalista Ettore Tortorici è stata condotta dalle splendide Emanuela Tittocchia e Gloria Incorvaia.