×

eventi

Capodanno 2026 a Catania: Ghali superstar, altri artisti e una miss X. Nel periodo natalizio 50 appuntamenti in giro per la città

Svelato il programma per il mese che va dal 6 dicembre al 6 gennaio. La notte di San Silvestro concertone in piazza Duomo, numerosi artisti. Su una ancora mistero

Salvo Catalano

05 Dicembre 2025, 18:34

ghali

Il Capodanno 2026 a Catania avrà il volto di Ghali. È lui l'artista di punta che animerà la notte del 31 dicembre in piazza Duomo. Ma non solo. Dal palco si alterneranno altri artisti e c'è ancora mistero attorno a un mister X, anzi con ogni probabilità dovrebbe essere una miss X.

Ghali sarà protagonista dopo la mezzanotte con uno showcase (non un vero e proprio concerto, ma una performance musicale più breve). L'artista nato a Milano vanta 60 Dischi di Platino e 21 Dischi d’Oro, oltre a una community imponente: più di 3,6 milioni di follower su Instagram e oltre 3 milioni di iscritti su YouTube.

La serata di San Silvestro, presentata da Ruggero Sardo, prenderà il via alle 20.30 in piazza Duomo con maxi-schermo e diffusione audio anche in piazza Università, e vedrà sul palco Zapato, Color Indaco, Kaballà, Marina Rei e altri ospiti non ancora annunciabili. Dopo la mezzanotte, l’atteso showcase di Ghali; a seguire, dj set con Radio Studio Centrale fino a tarda notte.

«La presenza X», così la chiama l'amministrazione comunale, potrebbe essere Delia Buglisi, la giovane cantautrice catanese arrivata terza a X Factor. Il Comune sarebbe a lavoro per concretizzare questa ipotesi, ma non c'è solo il suo nome in ballo, come rivela il sindaco Enrico Trantino. “Un Natale e un Capodanno per tutti con tanti eventi - ha detto il primo cittadino - perché questa è una città che ha bisogno di unità per andare avanti tutti nella stessa direzione nel rispetto delle regole, della legalità e per accompagnare la trasformazione che stiamo realizzando tutti insieme. Avremo decine di eventi perché abbiamo accolto tutte le proposte che sono arrivate e che animeranno le nostre piazze. Nella notte di San Silvestro avremo artisti siciliani come Zapato e Kaballà ma anche ospiti di rilievo nazionale come Marina Rei e Ghali. E contiamo sempre di avere anche altri uno o due nuovi artisti catanesi che possiamo segnare con una X e che speriamo di poter annunciare tra qualche giorno”.

L’evento farà da filo conduttore tra i numerosi appuntamenti del programma “Natale 2025 e Capodanno 2026”. Il cartellone, realizzato a costo zero per il Comune grazie all’impiego dei proventi della tassa di soggiorno, prevede oltre cinquanta appuntamenti diffusi dal centro alle periferie, immersi nell’atmosfera delle luminarie, del grande albero luminoso di piazza Università e dei tradizionali mercatini.

La città sarà animata da concerti gospel, canti e musiche natalizie, spettacoli di marionette e Opera dei Pupi, performance di artisti di strada, rappresentazioni itineranti, novene, fiabe e narrazioni, oltre a una Notte bianca tra musei e mercatini. Le iniziative si affiancheranno alle oltre venti produzioni di “Palcoscenico Catania”, dedicate alle periferie e finanziate dal Ministero della Cultura, che ha già confermato un nuovo sostegno per il prossimo ann

Accanto al cartellone dell’Amministrazione, un calendario di iniziative è proposto anche dal Consiglio comunale. “Grazie anche al sostegno del sindaco Trantino - ha affermato il presidente Sebastiano Anastasi - abbiamo ampliato il programma di iniziative dell’Amministrazione in sintonia con le realtà e le esigenze del territorio e soprattutto delle periferie. La collaborazione di cittadini, associazioni, unità di strada, club service e dei municipi ci ha permesso di realizzare iniziative di solidarietà con screening e prevenzione e anche momenti all’insegna dell’appartenenza e della tradizione come le tipiche cone o l’evento di Cibali con l’allestimento di un presepe e una festa nello storico lavatoio”.

Tra gli appuntamenti principali del Consiglio comunale figura la Notte bianca del 13 dicembre, promossa dal consigliere Giovanni Magni e dalla VII Commissione in collaborazione con le direzioni Cultura e Attività produttive: previsti l’ampliamento di orario dei musei, fruibili al costo simbolico di un euro, e l’apertura di negozi e mercatini.

Sul fronte della mobilità, l’Amministrazione ha varato un piano dedicato per gestire il grande afflusso di pubblico, coordinando AMTS, Polizia locale, Ufficio Traffico Urbano e FCE, che gestisce la Metropolitana. È già operativo il nuovo parcheggio tra via Luigi Sturzo e via Luigi Rizzo, con sessanta stalli alle tariffe della zona A. Da giovedì 11 dicembre, piazza Borsellino disporrà di centotre nuovi stalli blu, per un totale di circa duecentodieci, con una gestione specifica legata allo spostamento del capolinea alla stazione Centrale previsto per l’8 dicembre. Il parcheggio sarà attivo tutto l’anno, 24 ore su 24, con tariffa diurna di un euro l’ora e notturna di cinquanta centesimi.

AMTS ha introdotto due abbonamenti natalizi, acquistabili sull’app AMTS Smart Ticketing e validi dal 7 dicembre al 6 gennaio, al costo di dieci euro nelle versioni “trasporto” e “trasporto + parcheggi scambiatori” Obelischi e Nesima. Previste anche iniziative dedicate a bike e car sharing, con nuove aree di sosta e modalità integrate consultabili sul sito AMTS. La Metropolitana prolunga l’orario fino all’una anche la domenica, oltre che nei giorni festivi e prefestivi (escluso Natale), mentre nella notte di Capodanno le corse saranno garantite fino alle tre. Disponibile infine uno speciale biglietto dal 6 dicembre al 6 gennaio, al costo di un euro, che consente due corse nella stessa giornata.

Alla presentazione in sala giunta, con il sindaco Trantino, erano presenti il vicesindaco Massimo Pesce; gli assessori Giuseppe Musumeci (Attività produttive) e Viviana Lombardo; il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi; il capo di gabinetto e responsabile del Turismo Giuseppe Ferraro; i direttori Paolo Di Caro (Cultura) e Valentina Noto (Attività produttive); i consiglieri Alessia Trovato e Piermaria Capuana; i presidenti e rappresentanti dei municipi Francesco Valenti e Antonino Vincenti; il direttore di FCE Salvo Fiore e il presidente di AMTS Salvo Vittorio. In sala anche numerosi rappresentanti di enti e associazioni coinvolti nel calendario artistico.