×

musica

Addio a Gary “Mani” Mounfield, il bassiste dei Stones Roses è morto a 63 anni

L'annuncio della famiglia, il malore nella sua casa di stockport

Redazione La Sicilia

20 Novembre 2025, 19:55

Addio a Gary “Mani” Mounfield, il bassiste dei Stones Roses è morto a 63 anni

Gary “Mani” Mounfield, noto soprattutto come bassista degli Stone Roses e successivamente membro dei Primal Scream, è morto all’età di 63 anni. La causa della morte è stata una crisi epilettica che lo ha colpito nella sua casa a Heaton Moor, Stockport, dove è collassato e non è stato possibile rianimarlo. La notizia è stata data dal fratello Greg Mounfield su Facebook, con parole cariche di dolore, mentre il nipote ha condiviso la notizia.

Diversi colleghi e amici del mondo della musica hanno espresso il loro cordoglio: Ian Brown, compagno negli Stone Roses, ha scritto su X “Rest in peace Mani”, Tim Burgess dei Charlatans lo ha definito “uno dei migliori in ogni senso – un amico bellissimo”, mentre Liam Gallagher ha espresso shock e devastazione per la scomparsa del suo “eroe”. Anche Rowetta degli Happy Mondays ha partecipato al ricordo.

Mani aveva recentemente annunciato un tour di incontri nel Regno Unito da settembre 2026 a giugno 2027, durante il quale avrebbe raccontato momenti importanti della sua carriera, tra cui il leggendario concerto degli Stone Roses del 1990 a Spike Island e il loro tour di reunion del 2012.