×

Il primo capitolo della saga

"Ritorno al Futuro" compie 40 anni: il cult torna il 21 ottobre al cinema in 4K

Pronti a salire a bordo della DeLorean? Nexo Studio ha deciso di regalare ai fans della trilogia un evento unico. Trova la sala più vicina a te.

Laura Distefano

05 Ottobre 2025, 21:59

22:03

"Ritorno al Futuro" compie 40 anni: il cult torna il 21 ottobre al cinema in 4K

"Back to the Future" torna sul grande schermo il 21 ottobre. Il primo capitolo dell’amatissima trilogia cinematografica spegne 40 candeline. Ritorno al Futuro celebra il compleanno in grande stile: in versione restaurata in 4K. Dal suo debutto nel 1985, Ritorno al Futuro ha incassato quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo. Alcune citazioni sono diventate cult, così come memorabili sono diventati alcuni personaggi. Mitico il flussocatalizzatore, il geniale metodo per saltare da un’epoca a un’altra. Potremo rivedere Marty McFly, Doc Brown sull’indimenticabile DeLorean. Tutti pronti per un evento unico distribuito da Nexo Studios, che offrirà a tutti gli spettatori la possibilità di rivivere – o scoprire per la prima volta – le emozioni del film in sala.

Il 21 ottobre non è una data qualsiasi. Per i fan di Ritorno al Futuro è la data in cui Marty viaggia nel tempo nel secondo capitolo della trilogia e che, dal 2015, è diventata il giorno ufficiale delle celebrazioni internazionali dedicate al film. Nexo Studios invita gli spettatori a recarsi in sala con abiti ispirati al film: un gilet rosso, un camice da scienziato o un paio di Nike Mag. Davanti agli schermi italiani, immortalate l’evento con una foto da postare con l’hashtag #RitornoAlFuturoDay40 e condividete la passione per una saga che ha attraversato generazioni. I cosplay più belli verranno ripresi sui canali social di Nexo Studios.

In occasione del 40° anniversario, il Ritorno al Futuro Day è abbinato con la mostra-evento “Back in Time – The Exhibition”, organizzata da Infinity Events in collaborazione con Ritorno al Futuro Italia APS, aperta fino al 26 ottobre 2025 a Villa Beretta Magnaghi a Marcallo con Casone (MI). Gli spettatori che si presenteranno al cinema con il biglietto della mostra avranno diritto ad acquistare un biglietto del cinema a prezzo ridotto; lo stesso accadrà per chi visiterà la mostra con il biglietto o la prenotazione dell’evento cinematografico, con un 20% di sconto su tutte le tipologie di biglietti, da richiedere direttamente in biglietteria on-site. Parte del ricavato della mostra sarà devoluto a Team Fox, l’associazione fondata da Michael J. Fox a sostegno della ricerca sul Parkinson: un’occasione per unire divertimento, memoria e solidarietà.

Clicca qui https://www.nexostudios.it/movie/ritorno-al-futuro-day-2/ per trovare il cinema più vicino. Buona visione.