×

Maltempo

Mareggiata devastante nel Giarrese: Riposto e Fondachello invase da fango e detriti

In particolare viale Amendola e via Colombo impraticabili e residenti isolati

Mario Previtera

20 Gennaio 2026, 08:31

Mareggiata devastante nel Giarrese: Riposto e Fondachello invase da fango e detriti

La violenta mareggiata che si è abbattuta sulla costa ionica nelle scorse ore ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione, colpendo con particolare durezza il litorale di Riposto e la frazione mascalese di Fondachello.

Il lungomare ripostese è attualmente il fronte più critico. Il tratto terminale di viale Amendola è al momento impraticabile: la forza delle onde ha trascinato sulla carreggiata una quantità enorme di terriccio, fango e detriti, rendendo impossibile il transito dei veicoli e assediando letteralmente la sede stradale.

Situazione analoga in via Colombo, a Riposto, dove il "copione" della devastazione si ripete: l’arteria è stata invasa dai detriti spinti dal mare, creando enormi disagi alla viabilità e ai residenti della zona, che si sono svegliati isolati dal fango.

Non va meglio nel borgo marinaro di Fondachello. La località turistica, già fragile di fronte alle mareggiate invernali, registra pesanti allagamenti in diverse aree. Particolarmente colpita la piazzetta antistante la chiesa, luogo simbolo del borgo, ora ricoperta da uno strato di detriti e melma che testimonia la violenza dell'impatto dell'acqua.