Maltempo
Ciclone Harry, allerta massima a Messina: venti fino a 120 km/h e mareggiate
Il sindaco Basile dal Centro Operativo Comunale: “Non è un temporale qualsiasi”. Scuole chiuse, possibili evacuazioni e presidi della Protezione civile attivi sul territorio.
Allerta massima per le prossime 24 ore a Messina a causa dell’arrivo del ciclone Harry, una perturbazione che, secondo le previsioni, resterà attiva almeno fino alla mattina di domani e che “è diventata abbastanza severa”.
A lanciare l’allarme è stato il sindaco Federico Basile, intervenuto ieri pomeriggio dal Centro Operativo Comunale.
Non si tratta di un normale temporale: sono attesi venti fino a 120 chilometri orari e onde alte fino a sette metri, con particolare impatto nella zona sud della città, tra Mili e Giampilieri, e lungo la costa jonica.
Presidi e interventi già attivati sul territorio
Sin dalla serata di ieri sono stati predisposti punti di presidio fissi della Protezione civile comunale e della Polizia municipale lungo la strada statale, per garantire risposte immediate alla popolazione in caso di emergenze.
Le squadre sono operative per monitorare l’evoluzione del maltempo e intervenire tempestivamente in caso di criticità.
Valutate evacuazioni e assistenza agli anziani
È stata presa in considerazione anche l’eventualità di evacuare alcune abitazioni a ridosso del mare.
«Abbiamo consigliato di spostarsi temporaneamente – ha spiegato Basile – e stiamo aiutando lo svuotamento di una Rsa a Santa Margherita».
Insieme all’assessora Alessandra Calafiore, il sindaco ha lavorato per trovare una sistemazione alternativa a circa trenta anziani. Nel frattempo è stato allestito il PalaMili, con una trentina di brande disponibili, secondo il protocollo della Protezione civile.
Censimento delle aree costiere più esposte
È stato avviato anche un censimento lungo la costa per valutare le condizioni delle zone che saranno maggiormente interessate dalle raffiche di vento e dalla mareggiata, così da prevenire situazioni di pericolo.
Scuole e spazi pubblici chiusi, possibile proroga
Per la giornata di oggi è stata disposta la chiusura di scuole, cimiteri e ville comunali.
Non si esclude che il provvedimento possa essere prorogato anche a domani, in base all’evolversi delle condizioni meteo.
L’appello del sindaco: “Limitare gli spostamenti”
«Non sappiamo quale sarà l’entità reale del maltempo – ha dichiarato Basile – ma è atteso un forte fronte burrascoso. Il consiglio è mantenere comportamenti prudenti, evitare di stare fuori se non strettamente necessario e limitare i rischi».
Attivato il Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura
Nella serata di ieri si è svolta una riunione in Prefettura, durante la quale è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi.
MessinaServizi ha sospeso la raccolta dei rifiuti porta a porta nella zona compresa tra Mili e Giampilieri e sta monitorando viali e alberature a rischio caduta.
Possibili disagi anche per il trasporto pubblico: le corse dei bus Atm potrebbero subire deviazioni nel caso si rendesse necessaria la chiusura della strada statale tra Mili e Giampilieri.