×

MALTEMPO

Sicilia, la Protezione civile regionale lancia anche l'allerta meteo rossa sulla fascia ionica

Alcuni Comuni hanno già pubblicato i propri avvisi, chiudendo le scuole, attivando presidi e invitando i residenti alla prudenza

Alfredo Zermo

18 Gennaio 2026, 18:52

Sicilia, la Protezione civile regionale lancia anche l'allerta meteo rossa sulla fascia ionica

Mentre la Protezione civile nazionale aveva lanciato un avviso che prevedeva per la Sicilia allerta meteo gialla e arancione per domani e dopodomani, la Protezione civile della Regione siciliana ha previsto anche l'allerta rossa e precisamente sulla costiera ionica tra Messina e Catania, arancione per il settore centro-orientale e gialla per quello centro-occidentale.

Le previsioni per le prossime 24-36 ore sono di venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione da martedì fino a burrasca forte con raffiche di tempesta, forti mareggiate sulle coste esposte precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto su zone orientali e meridionali quantitativi cumulati molto elevati fenomeni con rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e locali grandinate.

Le previsioni per l’Isola – diffusa ventilazione di Levante e Scirocco, piogge intense tra Etna e Peloritani, mareggiate sulle coste ioniche – hanno spinto la Protezione civile regionale a sospendere permessi e congedi del personale, attivare il volontariato e chiedere ai sindaci di aprire i COC e presidiare i punti critici (sottopassi, impluvi, attraversamenti stradali), con comunicazione formale alle prefetture. È un passaggio di “preallerta” che precede eventuali livelli di allerta sul bollettino regionale e che mira a guadagnare ore preziose per prevenzione e informazione. Per i cittadini, il messaggio è semplice: seguire i canali ufficiali e ridurre al minimo gli spostamenti nelle fasce orarie più a rischio.

Alcuni Comuni hanno già pubblicato i propri avvisi, chiudendo le scuole, attivando presidi e invitando i residenti a non sostare in aree depresse e a spostare per tempo i veicoli.