×

Segnaletica

C’è un’auto parcheggiata: la striscia parte, ma non arriva...

In diverse zone, da via Sampolo a via dei Cantieri fino a via Montepellegrino, gli attraversamenti sono incompiuti. Lo segnala il comitato Mobilità Sostenibile Palermo: «Il Comune continua a realizzare in maniera approssimativa le strisce per gli attraversamenti pedonali»

Anna Follari

18 Gennaio 2026, 18:53

19:02

C’è un’auto parcheggiata: la striscia parte, ma non arriva...

Potrebbe vincere il premio di “urbanistica creativa”, invece è soltanto un lavoro incompleto. Ormai in città le chiamano le “strisce pedonali della vergogna”: l’ennesimo episodio che lascia perplessi i cittadini del capoluogo.

Il nuovo manto stradale e la segnaletica orizzontale presentano infatti una singolare anomalia: le strisce pedonali iniziano, ma non finiscono. Una situazione che si ripete in diverse zone, da via Sampolo a via dei Cantieri fino a via Montepellegrino. Più che un semplice errore tecnico questa ricorrenza sembra il risultato di una precisa modalità operativa, già più volte segnalata dal comitato Mobilità Sostenibile Palermo: «Il Comune continua a realizzare in maniera approssimativa le strisce per gli attraversamenti pedonali – dichiara – non rimuovendo le auto in sosta su di essi. Qualora il problema non si risolvesse, ci vedremo costretti a presentare segnalazioni ufficiali alle autorità giudiziarie competenti».

La scena sembra piuttosto frequente: le auto restano in sosta sugli attraversamenti, nessuno le rimuove e le strisce vengono tracciate dove si può, aggirando i veicoli. Il risultato è un attraversamento pedonale a metà e in alcuni casi anche la lunghezza della zebra è incompleta: le strisce non portano da una parte all’altra della strada.

«Tutti gli attraversamenti – sottolineano dal comitato - da piazza Don Bosco a via Autonomia Siciliana fino a piazza Giachery le strisce risultano incomplete. Chiediamo al sindaco e all’Ufficio Ragioneria di bloccare i pagamenti alle ditte incaricate, al Rup e al direttore dei lavori, finché non verrà effettuato il corretto ripristino degli attraversamenti pedonali».