Cronaca
Modica, in fiamme un furgone dell'unità cinofila della Gdf impegnato in un controllo antidroga
Distrutto anche uno scooter parcheggiato nei pressi e il portone di un garage
Le fiamme visibili da corso Umberto
Un furgone modello “Doblo” in dotazione all’unità cinofila della Guardia di finanza ha preso fuoco durante un servizio di controllo in via Pisacane, nella tarda serata di sabato.
Il rogo ha distrutto il veicolo, uno scooter parcheggiato nelle vicinanze e il portone in legno di un garage; annerite le facciate degli edifici adiacenti.
Fortunatamente non si registrano feriti: militari e cani sono rimasti illesi, così come i residenti e i gestori di una trattoria poco distante.
Il quartiere, a pochi passi dalla chiesa del Santissimo Salvatore, è stato scosso dalla deflagrazione del mezzo in fiamme, mentre le Fiamme gialle erano impegnate poco lontano in un servizio antidroga con le unità cinofile.
Gli stessi finanzieri sono intervenuti per primi con gli estintori, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, giunti pochi minuti dopo l’allarme.
Determinante l’azione dei pompieri, che ha evitato conseguenze ben più gravi.
Come detto, gli operatori e i loro cani sono usciti scossi ma incolumi.
Secondo le prime ipotesi, a innescare l’incendio sarebbe stato un improvviso cortocircuito all’impianto elettrico del mezzo di servizio.
L’area è stata delimitata e transennata per le operazioni di messa in sicurezza e la rimozione dei resti del furgone e dello scooter, ridotti a carcasse annerite.
Il bagliore delle fiamme era visibile anche da corso Umberto, suscitando curiosità tra i presenti.