Territorio
Catania blindata nel weekend: 85 persone identificate, sequestri e multe ai parcheggiatori abusivi
Movida più sicura con i controlli interforze
Catania, weekend di controlli interforze per garantire una movida sicura nel centro storico. In attuazione di un’ordinanza del Questore, adottata nell’ambito delle decisioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato predisposto un dispositivo capillare nelle aree più frequentate da cittadini e turisti, in prossimità di locali e luoghi di ritrovo.
L’azione, coordinata dalla Polizia di Stato tramite un Ufficiale di pubblica sicurezza, ha coinvolto pattuglie della Polizia di Stato, equipaggi della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e militari dell’Esercito impiegati nell’operazione "Strade Sicure", con il supporto operativo della Polizia Scientifica e del X Reparto Mobile.
Obiettivo: prevenire condotte illecite idonee a turbare l’ordine pubblico e vigilare sul regolare svolgimento della movida serale e notturna, anche in concomitanza con le iniziative legate alle festività natalizie.
I presidi e i posti di controllo sono stati attivati in piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, piazza Università, piazza Scammacca, via Vittorio Emanuele II, piazza Stesicoro, via Santa Filomena e via Gemmellaro.
Nel corso della sera e della notte sono state identificate 285 persone, di cui 80 con precedenti, e verificati 110 veicoli tra auto e moto. Otto le violazioni al Codice della strada contestate: quattro per assenza di copertura assicurativa e quattro per mancata revisione. Conseguentemente, quattro mezzi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e quattro sospesi dalla circolazione.
Le pattuglie appiedate hanno presidiato le aree pedonali per impedire l’accesso di mezzi a due ruote e tutelare l’incolumità dei passanti e degli avventori, effettuando anche accertamenti su gruppi di giovani per prevenire l’uso di stupefacenti e l’abuso di alcol. In piazza Borsellino un giovane di Giarre è stato sorpreso con una dose di marijuana del peso di 5 grammi: è scattata la segnalazione amministrativa alla Prefettura quale assuntore di droghe.
Particolare attenzione è stata riservata al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, soprattutto in via Dusmet, corso Sicilia, via Sant’Euplio e via Santa Filomena. Otto i soggetti fermati e sanzionati (tutti catanesi tranne uno originario di Augusta), con sequestro delle somme illecitamente percepite.
Nel dettaglio: un 29enne e un 21enne nella zona della stazione, un 26enne in piazza Alcalà, un 45enne all’inizio di via Cristoforo Colombo, un 52enne nei pressi di largo Paisiello, un 23enne e un 25enne in corso Sicilia e un 40enne in piazza della Repubblica. Tre sono stati denunciati per recidiva e quattro per violazione del Dacur, restando ferma la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
Analoghi servizi sono stati svolti dall’Arma dei Carabinieri, con equipaggi della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile di Catania. Il dispositivo, composto da pattuglie dinamiche, militari a piedi e personale dotato di etilometro e drug-test, è stato dislocato nelle aree di maggior afflusso, in particolare tra piazza Federico di Svevia, piazza Currò, largo Rosolino Pilo e zone limitrofe, per contrastare la microcriminalità (spaccio tra giovani e reati predatori), la guida in stato di alterazione e le condotte lesive del decoro urbano, come la sosta indiscriminata presso siti storici e luoghi di aggregazione.
Complessivamente i Carabinieri hanno controllato 83 persone e 30 veicoli, con 6 mezzi sottoposti a sequestro o fermo amministrativo. Sul fronte della sicurezza stradale sono state elevate 20 contestazioni al Codice della strada, per oltre 11.000 euro di sanzioni e 25 punti patente decurtati. Un conducente è stato multato per “guida senza patente poiché mai conseguita” e un altro per l’utilizzo di un veicolo già sottoposto a fermo amministrativo: per quest’ultimo è scattata una pesante sanzione e il sequestro ai fini della confisca.
Tra le violazioni più gravi, cinque mancanze di copertura assicurativa e sei omissioni della revisione periodica, oltre a numerosi divieti di sosta, inclusi quelli sulle strisce pedonali.
Nell’ambito della prevenzione della guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti, il Nucleo Radiomobile ha organizzato diversi posti di blocco nel centro storico: 11 conducenti sono stati sottoposti a etilometro (due tra i 18 e i 22 anni, cinque tra i 23 e i 27, tre tra i 28 e i 32, gli altri oltre i 32), senza riscontrare irregolarità. Le pattuglie motociclistiche hanno inoltre effettuato controlli antidroga nelle aree adiacenti a piazza Duomo, alla ricerca di sostanze stupefacenti, armi o oggetti atti a offendere.
La presenza capillare delle forze dell’ordine e i presidi fissi hanno consentito lo svolgimento ordinato della movida notturna, impedendo il parcheggio indiscriminato di scooter e minicar e scoraggiando condotte di guida pericolose. Non si sono registrati disordini.