Emergenza influenza a Palermo, la decisione del Policlinico: una squadra per vaccinare i pazienti a letto
La misura è stata adottata dalla task force inaugurata per contrastare l'epidemia
Murale Paolo Giaccone Policlinico di Palermo
La direzione del Policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo ha disposto un potenziamento della campagna vaccinale antinfluenzale, inserendo l'iniziativa tra le misure urgenti decise dalla task force guidata dalla direttrice generale Maria Grazia Furnari. La decisione risponde al critico sovraffollamento dei Pronto Soccorso siciliani registrato negli ultimi giorni, causato dall'impennata di sindromi influenzali e complicanze respiratorie.
Per rendere la profilassi più capillare, l'azienda ospedaliera universitaria ha attivato delle equipe dedicate che si occupano della somministrazione del vaccino direttamente al letto dei pazienti ricoverati. Parallelamente, la direzione ha richiesto la massima collaborazione a tutte le unità operative per estendere la copertura anche al personale sanitario che non ha ancora aderito alla campagna.
«Invitiamo tutto il personale ad aderire alla vaccinazione antinfluenzale, considerata una misura fondamentale di prevenzione e tutela della salute individuale e collettiva, nonché di protezione dei pazienti assistiti», ha dichiarato la direttrice Furnari. La nota sottolinea inoltre l'importanza di un'azione di sensibilizzazione attiva: gli operatori sanitari sono stati invitati a proporre la vaccinazione ai pazienti al momento delle dimissioni, indirizzandoli verso i centri vaccinali o i medici di medicina generale.
L'obiettivo della task force è duplice: proteggere le fasce fragili già ospedalizzate e ridurre la pressione sulle strutture d'emergenza, cercando di contenere la diffusione del virus che sta rallentando il turnover dei posti letto nei reparti.