Tradizione
I “Re Magi” sfilano ad Aci Platani tra fede e attualità
Aci Platani rinasce con la 31ª sfilata dei Re Magi: storia, devozione giovanile e un richiamo alla pace per i profughi
Un viaggio nel tempo tra costumi storici, devozione e identità. La frazione di Aci Platani ha celebrato la 31ª edizione della Sfilata storica dei Re Magi con una grande partecipazione di pubblico. Una tradizione che ogni volta da decenni unisce la comunità, e coinvolge generazioni diverse, lanciando un forte messaggio di pace, speranza e solidarietà. Aci Platani si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto dove storia, fede e cultura continuano a vivere.
Piazza IV Settembre è tornata ad ospitare, dopo tre anni di assenza, rinnovata nello spirito, ma fedele alle sue radici storiche e simboliche, la Sfilata, e, come sempre, è stata una delle manifestazioni natalizie più rappresentative dell’entroterra acese. Quest’anno la sfilata ha assunto un significato particolarmente rilevante: la manifestazione, che ha coinvolto oltre 160 figuranti e circa 500 spettatori, sparsi fra il percorso e la piazza principale, si è conclusa con un forte messaggio di pace e di speranza. Attraverso l’episodio della “Fuga in Egitto della Sacra Famiglia”, è stato possibile riflettere sulle famiglie che sono costrette a fuggire dalla loro terra a causa della guerra, un parallelismo che richiama la condizione dei profughi e dei migranti di oggi.
«La Sfilata è da sempre una manifestazione storica e artistica» - ha dichiarato il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo - «siamo felici che quest’anno sia stata ripresa dai giovani, si è verificato un vero e proprio cambio generazionale. L’evento era mancato a tutti e, grazie agli organizzatori, ha ripreso vita una manifestazione importante per la frazione e per la città». A conclusione, in continuità con quanto fatto, gli organizzatori Riccardo Vitale, Simone Adornetto e Giuseppe Oliveri hanno annunciato la 27ª edizione della Sacra Rappresentazione della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù Cristo, che si terrà giorno 29 marzo - la Domenica delle Palme e analizzerà la figura di Pilato e il suo ruolo nella storia della Redenzione. «La Sfilata è tornata con una storia nuova e tutta da raccontare» - hanno affermato gli organizzatori - «il viaggio della Sacra Famiglia è un’attualizzazione importante che speriamo sia piaciuta al nostro pubblico». «È stata una grande manifestazione» - ha concluso don Sebastiano Leotta - «è stato molto bello vedere il coinvolgimento dei più giovani».