×

Il vecchio campo

A Messina conto alla rovescia per lo stadio Giovanni Celeste: manto sintetico e collaudi entro il 31 dicembre

Quasi pronto il campo che vide giocare Totò Schillaci: si procede per il rifacimento del sottofondo e omologazione entro le scadenze Pnrr

Francesco Triolo

18 Dicembre 2025, 06:30

Conto alla rovescia per lo stadio Giovanni Celeste: manto sintetico e collaudi entro il 31 dicembre

Il conto alla rovescia è iniziato davvero. Entro il 31 dicembre lo stadio “Giovanni Celeste” dovrà vedere completati tutti gli interventi di riqualificazione fatti partire dal Comune grazie ai fondi del Pnrr. I lavori, che sono portati avanti dal Consorzio stabile Santa Chiara, stanno riguardando in questo momento la posa del manto erboso sintetico di ultima generazione. Il tappeto è stato già ordinato ed è arrivato in città ma prima occorrerà effettuare determinati lavori di preparazione.

Il manto erboso che verrà installato in sintetico non faceva parte della prima tranche di lavori a base d’asta ma grazie alla perizia di variante con le risorse del ribasso del bando. La perizia ha passato la fase di istruttoria del rup, Alexia Pelle, e del Dipartimento Sport e Salute che supervisiona l’appalto.

L’amministrazione ha già ottenuto l’attestato di conformità dalla Lega nazionale dilettanti, un certificato necessario quando in un campo da gioco viene cambiato il fondo, in questo caso da erba naturale a sintetico. Un passaggio formale e fondamentale per poi avere l’omologazione della struttura per giocare gare ufficiale. Sul fondo in sintetico, una volta installato e questo accadrà nei prossimi giorni, la Lega dovrà effettuare un sopralluogo di verificare per dare l’ok e procedere quindi all’omologazione. Il collaudo prevede controlli al sottofondo che in questo momento è in fase avanzata di realizzazione, all’impianto di drenaggio e a quello di irrigazione.

Il progetto, previsto dall’ingegnere Francesco Mento, ha portato allo scavo di ben 25 centimetri di terra rispetto alla precedente altezza del campo da gioco per consentire l’installazione proprio di tutti gli impianti ex novo. Il manto erboso, installato dalla The Green Sport di Palermo, è di un geotessile indicato proprio dalla Lega secondo gli ultimissimi standard e poi verrà riempito di uno strato drenante.

Tutto dovrebbe concludersi entro la fine del mese di dicembre, salvo una eventuale proroga, ma non oltre il 31 gennaio 2026, data ultima per la consegna dell’opera.

«Sarà quell’impianto che mancava - afferma l’assessore allo Sport, Massimo Finocchiaro - dove si condivide la quotidianità dello sport e con spazi aggregativi. Un impianto che potrà lavorare sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro».