Trasporti
A Favignana e Pantelleria si alza la voce per i collegamenti via mare: corse cancellate e traghetto "vecchio"
Per l'isola delle Egadi chiesto l'intervento di prefetto e della Regione. I sindacati chiedono chiarimenti
Una immagine di Favignana
Mare e polemiche. Esploso lo scandalo sugli aliscafi della Liberty Lines che avrebbero viaggiato in condizioni di sicurezza fuori dalle norme, con avarie continue, corse omesse e nascoste ai controlli della Regione, adesso anche le istituzioni pubbliche sembrano aver aperto gli occhi. Protesta anche il Consiglio comunale di Favignana che attraverso la presidente Giusi Monteleone ha reso noto il malumore degli isolani, che si sentono ancora più isolati. Nei giorni 11 e 12 dicembre sono state cancellati alcuni collegamenti con le Egadi. «Non c'era nemmeno maltempo - dice la presidente del consesso civico - eppure i collegamenti in queste giornate non ci sono stati e a pagare le conseguenze sono al solito i residenti, gli studenti, i pendolari, chi svolge attività economiche, siamo dinanzi a problemi tecnici ricorrenti e non ci sono mezzi veloci sostitutivi». Il Consiglio comunale di Favignana chiede rispetto del diritto alla continuità territoriale, «le nostre isole non possono subire danni per carenze strutturali dei mezzi». Solo adesso arriva una pubblica denuncia. Come se prima dell'indagine della Guardia di Finanza tutto andava bene.
Dal Comune di Favignana un incontro è stato chiesto al prefetto Daniela Lupo dalla presidente Monteleone, con richiesta di allargare la partecipazione alla direzione regionale del Dipartimento ai Trasporti. Un incontro è stato anche chiesto con l’assessore regionale alla Mobilità, Alessandro Aricò. Intanto i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, i segretari Grasso, Giordano e Di Cristina, hanno chiesto un incontro con i commissari straordinari della Liberty Lines su mobilità dei cittadini, organizzazione del lavoro e retribuzione del personale.
Si protesta a Favignana ma anche a Pantelleria. Non per gli aliscafi ma per i traghetti, Anzi il traghetto, perché ce ne è solo uno posto sulla rotta da e per Trapani. Gli armatori della Caronte & Tourist, hanno appena tolto il "Cossyra", trasferito alle Eolie per i collegamenti con Napoli, ed hanno posto su questa rotta la "Pietro Novelli", più piccolo. Una nave moderna sostituita con una nave costruita nel 1979, che pare non sia in buone condizioni, anzi alcuni passeggeri di recente hanno documentato condizioni di manutenzione pessime. A Pantelleria è montata la protesta, facendo rilevare che la "Pietro Novelli" è stata tolta in precedenza da altre linee di navigazione, per finire sulla rotta trapanese.