×

verde

Parco Gioeni, con i nuovi bagni pubblici completati i lavori di riqualificazione

Uno dei polmoni verdi più importanti della città è stato oggetto di diversi interventi. Ultimo in ordine cronologico la riapertura delle toilette

Redazione Catania

16 Dicembre 2025, 12:23

parco gioeni

Sono tornati accessibili al pubblico i bagni pubblici del Parco Gioeni, a Catania, rimessi a nuovo dopo anni di chiusura dovuta a gravi danneggiamenti della rete idrica e a ripetuti atti vandalici che avevano reso inagibile la struttura.

L’intervento, finanziato con 36mila euro provenienti dalla tassa di soggiorno, chiude il percorso di recupero del parco, che nei mesi scorsi aveva già visto il rifacimento degli impianti di irrigazione e la cura delle essenze ornamentali e forestali. Grazie all’approvvigionamento idrico assicurato dalla fonte Leucatia, il patrimonio verde potrà resistere anche durante l’estate.

I bagni, collocati nella zona sud del parco, nei pressi dell’ingresso di via del Bosco, nel territorio del II Municipio, erano inutilizzabili da tempo: perdite consistenti dalla rete di adduzione che impedivano il recupero delle tubazioni, sanitari e lavabi vandalizzati, pavimentazioni e rivestimenti compromessi, impianti obsoleti e fuori uso. La forte frequentazione del Parco Gioeni da parte di cittadini e visitatori, ulteriormente aumentata dopo i recenti lavori che hanno restituito decoro e fruibilità all’area, rendeva necessario ripristinare un servizio essenziale per garantire una piena e dignitosa esperienza all’interno dello spazio verde.

Il cantiere ha previsto la demolizione integrale di pavimenti, rivestimenti e intonaci deteriorati, la rimozione di infissi e impianti idrici compromessi e la successiva ricostruzione: nuove pavimentazioni e rivestimenti, installazione di sanitari moderni e funzionali, completo rifacimento delle tubazioni di adduzione e degli scarichi delle acque nere e grigie, oltre alla posa di nuovi infissi e porte a tutela di sicurezza e decoro.

Le toilette ristrutturate sono aperte tutti i giorni dalle 7 alle 20, coprendo le fasce orarie di maggiore utilizzo del parco. Le attività di pulizia e manutenzione ordinaria sono affidate a Catania Multiservizi, che garantirà più interventi quotidiani per mantenere elevati standard igienici e preservare la struttura da degrado e incuria.