×

sicurezza

Natale blindato in Italia dopo l'attentato a Bondi Beach: vigilanza rafforzata per la comunità ebraica

In vista delle elezioni dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sono previsti controlli, pattugliamenti e misure di protezione

Laura Mendola

14 Dicembre 2025, 21:28

21:46

Natale blindato in Italia dopo l'attentato a Bondi Beach: vigilanza rafforzata per la comunità ebraica

In Italia l’attenzione delle autorità si è concentrata negli ultimi giorni sui luoghi considerati più a rischio per la comunità ebraica. La circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, diffusa alla vigilia delle elezioni dei rappresentanti dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha ribadito la necessità di mantenere alta la vigilanza.

Non si tratta di un provvedimento isolato: già in passato, in occasione di tensioni internazionali o di episodi di violenza all’estero, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli. Questa volta, l’allerta è stata rafforzata anche alla luce dell’attentato avvenuto a Bondi Beach durante la festa di Hanukkah, che ha riportato al centro il tema della protezione dei luoghi di culto e delle comunità religiose.

Gli “obiettivi sensibili” individuati in Italia comprendono soprattutto le sinagoghe, con particolare attenzione alla Grande Sinagoga di Roma e ad altri luoghi di culto presenti nelle principali città. A questi si aggiungono le scuole e gli istituti educativi ebraici, i centri culturali e comunitari, nonché le sedi istituzionali dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Anche le rappresentanze diplomatiche israeliane, come l’ambasciata a Roma, rientrano tra i siti sorvegliati.

Le misure adottate prevedono pattugliamenti rafforzati, controlli agli accessi e un coordinamento costante tra le forze dell’ordine e le comunità locali. L’obiettivo è duplice: da un lato garantire la sicurezza dei cittadini e la libertà di culto, dall’altro inviare un segnale di vicinanza e protezione verso una comunità che, in momenti delicati come questo, può sentirsi esposta a rischi particolari.

Principali sinagoghe in Italia

Ecco una panoramica delle più importanti e storiche:

  • Roma – La Grande Sinagoga, inaugurata nel 1904, è uno dei simboli della comunità ebraica italiana.

  • Milano – La Sinagoga Centrale di via Guastalla, costruita nel 1892, è il principale luogo di culto ebraico della città.

  • Venezia – Nel Ghetto ci sono cinque sinagoghe storiche (tra cui la Scuola Grande Tedesca e la Scuola Italiana), testimonianza della vita ebraica dal XVI secolo.

  • Torino – La Sinagoga di Torino, costruita nel XIX secolo, è un punto di riferimento per la comunità locale.

  • Firenze – La Sinagoga di Firenze, inaugurata nel 1882, è famosa per la sua architettura moresca.

  • Trieste – La Sinagoga di Trieste, una delle più grandi d’Europa, inaugurata nel 1912.

  • Napoli – La Sinagoga di Napoli, riaperta nel dopoguerra, è oggi il centro della comunità ebraica partenopea.

  • Ancona – La città ospita una sinagoga storica legata al ghetto ebraico.

  • Siena e Pitigliano (Toscana) – Piccole comunità con sinagoghe storiche, spesso legate agli antichi ghetti.

  • Ferrara – La sinagoga del ghetto, oggi parte del Museo Ebraico.

  • Casale Monferrato (Piemonte) – Una delle sinagoghe più belle e ricche di decorazioni barocche.