Scuola
Aule fredde? A Paternò intervengono i commissari
La mancata accensione dell’impianto di riscaldamento all’ex I circolo: «Il problema sarà risolto nei tempi tecnici»
Il problema è esploso nei giorni scorsi. La mancata accensione del riscaldamento al plesso dell'ex I circolo didattico “Lombardo Radice”, della centralissima via Emanuele Bellia, è diventato un caso, dopo la denuncia di alcuni genitori. A pochi giorni dal Natale è intollerabile che i riscaldamenti per studenti e docenti non siano ancora funzionanti. Per fortuna le temperature non rigidissime hanno ridotto i disagi, ma la problematica non poteva continuare a rimanere silente, da qui l'annuncio dei genitori di un'azione di protesta con possibilità di astensione dall'attività degli studenti a partire dalla prossima settimana.
Con la notizia che è rimbalzata sugli organi di informazione ci è voluto poco per sapere che anche altre scuole sono nelle stesse condizioni. Il motivo? Il Comune non si sarebbe mosso per tempo. A mettere una pezza al buco ci hanno pensato i commissari straordinari che, saputo della problematica, hanno avviato l'iter per dare una soluzione al problema.
A dare l'annuncio è la stessa Commissione prefettizia con una nota stampa, dove si legge: «Rilevato che non era stato dato incarico per l'effettuazione dei lavori necessari alla riattivazione dell’erogazione del gas, né era stato riattivato il relativo contratto per l'erogazione, la Commissione ha provveduto tempestivamente a dare mandato per incaricare sia la ditta che dovrà effettuare lo spostamento del contatore, sia la ditta che dovrà effettuare il collegamento alla caldaia, e conseguentemente per riattivare il contratto di erogazione del gas per il risaldamento».
Un Ente che si muoveva alla velocità di un bradipo, così come da anni la città era stata abituata, oggi ha l'agilità di un felino, con le soluzioni che arrivano rapide e decise, così come dovrebbe essere. «Allo stato - si legge ancora nella nota dei commissari - la prima parte dei lavori propedeutici sarà completata, salvo imprevisti, entro il prossimo martedì e, a seguire, nei tempi tecnici necessari, saranno completati gli ulteriori lavori e sarà ripristinata l’erogazione».
I commissari nella nota si rammaricano per il disagio patito da studenti e docenti, assicurando «la massima vigilanza affinché gli inevitabili tempi tecnici per la riattivazione del riscaldamento siano il più possibile contenuti nel tempo». Annunciata, inoltre, una verifica nelle altre scuole.