×

Augusta

Comune e Cna rilanciano il dialogo: sul tavolo misure per artigiani e imprese

l sindaco Di Mare incontra i vertici della Cna: allo studio una zona dedicata all’artigianato e agevolazioni fiscali per sostenere sviluppo e innovazione nel centro storico

Redazione Siracusa

05 Dicembre 2025, 15:22

Comune e Cna rilanciano il dialogo: sul tavolo misure per artigiani e imprese

Si riaccende il dialogo tra Comune e mondo dell’artigianato. A Palazzo di Città il sindaco Giuseppe Di Mare ha incontrato i rappresentanti della Cna – il presidente locale Carmelo Calì, il presidente regionale dell’Unione Meccatronici Mimmo Messina e il responsabile dell’Area servizi e consulenze della sede cittadina Francesco Messina – per definire nuove strategie a sostegno dell’economia augustana.

Il confronto, giudicato “proficuo” da entrambe le parti, ha consentito di approfondire diverse ipotesi per rivitalizzare il commercio del centro storico e consolidare il tessuto produttivo. Tra le misure allo studio figurano la istituzione di una zona dedicata alle attività artigiane e le agevolazioni fiscali mirate per le imprese più meritevoli, con l’obiettivo di stimolare innovazione e sviluppo.

Dal vertice è emersa la volontà condivisa di mantenere un confronto stabile e tradurre le proposte in interventi concreti. Il sindaco Di Mare ha ribadito l’intenzione di proseguire lungo questa direzione, auspicando che le iniziative discusse contribuiscano a rendere Augusta una comunità “sempre più dinamica e competitiva”.