×

indagini in corso

Bruciata l’auto del parroco nel cortile della chiesa

Notte di paura a Francofonte: la Renault Clio di don Carmelo Scalia in fiamme. La solidarietà del sindaco

Redazione Siracusa

04 Dicembre 2025, 15:06

Bruciata l’auto del parroco nel cortile della chiesa

Un violento rogo ha distrutto la notte scorsa l'auto del parroco della Chiesa di San Francesco, a Francofonte. L'episodio è avvenuto intorno alle 3 del mattino, quando don Carmelo Scalia è stato svegliato da un forte boato provocato dallo scoppio dei pneumatici della sua Renault Clio.

Il veicolo era parcheggiato all'interno dell'area della chiesa, proprio sotto le finestre della camera da letto del sacerdote. Subito dopo il rumore, il parroco e alcuni residenti hanno dato l'allarme. Nel giro di pochi minuti l'auto è stata completamente avvolta dalle fiamme, rendendo necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno domato l'incendio e messo in sicurezza la zona.

Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri, che hanno avviato i rilievi per raccogliere elementi utili a ricostruire la dinamica dell'accaduto. Al momento nessuna pista è esclusa, ma l'ipotesi ritenuta più probabile è quella dell'atto doloso.

Il sindaco Daniele Lentini ha espresso solidarietà al sacerdote con una nota ufficiale:
«L'Amministrazione Comunale esprime piena solidarietà a padre Carmelo per il grave episodio che ha visto coinvolta la sua automobile, ritrovata bruciata. In attesa che le autorità competenti facciano chiarezza sull'accaduto e ne verifichino l'eventuale natura dolosa, manifestiamo la nostra vicinanza umana e istituzionale a padre Scalia e all'intera parrocchia. Francofonte non è quella che stanno cercando di fare apparire.»

Le indagini proseguono per individuare eventuali responsabili e comprendere le motivazioni alla base del gesto.