×

proteste degli abitanti della zona

Raid vandalico in centro città: rovesciati vasi e distrutte piante

Erano stati collocati da commercianti e residenti in via Pirandello e via San Francesco per abbellire il percorso pedonale

04 Dicembre 2025, 09:39

Raid vandalico ad Agrigento

Rai vandalico ad Agrigento

Vandali in azione nel centro della città. Quasi sicuramente in preda ai fumi dell’alcol, hanno dato libero sfogo ai loro istinti barbari e incivili ed hanno rovesciato a terra due vasi, di grandi dimensioni, collocati da commercianti e residenti in via Pirandello e dalle parti di via San Francesco, per abbellire e rendere più decoroso il percorso pedonale. I vasi si sono frantumati, mentre le piante spezzate e ridotte a più pezzi. Il raid è stato messo a segno non lontano dai luoghi della “movida”.

Si fa tanto per rendere accogliente il centro storico, affrontando delle spese economiche non di poco conto, ma c’è sempre qualcuno, che si diverte a vanificare quanto di buono si possa realizzare. La prima impressione è che i vandali si divertano, e anche molto, a provocare danni; l'altra è che aspettano il momento giusto, lontano dagli occhi dei passanti e residenti, prima di agire e colpire.

«La sera tardi in questa zona della città circolano ubriachi, balordi, bivaccano, sporcano, fumano, spacciano e fanno la pipì dappertutto», raccontano un operatore turistico e un libero professionista che ha lo studio lì vicino.

Anche se le segnalazioni che, come emerso, hanno portato a un'intensificazione dei controlli nelle ultime settimane e la chiusura di un’attività commerciale che non rispettava le regole. Secondo alcuni residenti la situazione sarebbe nettamente migliorata, secondo altri invece le azioni intraprese non sarebbero state così incisive. La “movida”, soprattutto quella del fine settimana e la legittima voglia di svago di giovani e meno giovani, non può giustificare certe scorribande.