×

Ambiente

Mascalucia: via Coppola trasformata in una maxidiscarica

Continue le segnalazioni da parte dei residenti. Il sindaco Magra: «Un fenomeno che dobbiamo debellare subito, pronte 5 foto trappole»

Paolo Di Grazia

03 Dicembre 2025, 22:40

Mascalucia: via Coppola trasformata in una maxidiscarica

Ancora rifiuti, ancora inciviltà in via Pietro Antonio Coppola. In questa arteria continuano a formarsi cumuli di spazzatura abbandonata. Tali da trasformarla in una discarica a cielo aperto. I residenti sono esasperati: cartoni, materassi, plastica, alluminio, sacchi di rifiuti indifferenziati, vengono scaricati da ignoti, soprattutto nelle ore notturne. Quando, approfittando ovviamente dell’oscurità e del ridotto transito di auto, danno sfogo ai loro comportamenti da zozzoni.

Addirittura, secondo quanto segnalato, qualcuno ha persino provveduto a scaricare, dal cofano di un’auto, un intero carico di spazzatura. Gesti inqualificabili, per i quali ogni commento risulta superfluo. Definire certi soggetti, come si dice da noi, “ingrasciati” e sotto qualsiasi livello civile e sociale, non è impresa facile. Ma come si fa, ancor oggi, quando tutti i comuni, sono organizzati con la raccolta differenziata e le isole ecologiche sparse nei vari territori comunali, rendersi “protagonisti” di gesti così inverosimili?

La via Pietro Antonio Coppola, si trova nel centro storico di Mascalucia, nella zona di via Etnea. È una zona considerata un po' il cuore del territorio comunale. I cittadini, pertanto, chiedono al Comune interventi urgenti: installazione di telecamere di videosorveglianza, controlli più frequenti, severe sanzioni per i trasgressori e una bonifica, quanto più immediata, del territorio. Insomma, tutta una serie di accorgimenti per cercare, di debellare, in qualche modo, questo fenomeno di zozzeria che appare sempre più difficile da gestire.

«Da parte nostra - spiega il sindaco di Mascalucia, Vincenzo Magra - invitiamo sempre i cittadini a effettuare segnalazioni di questo genere, perché noi siamo sempre porti ad intervenire. Ovviamente non è facile, Ma noi, siamo sempre vigili. Abbiamo in dotazione 5 “foto trappola”, che già in passato ci hanno permesso di individuare soggetti che purtroppo usano le strade come discariche. Chiaramente, si fa ricorso a queste apparecchiature, man mano che ci arrivano le varie segnalazione e, durante, i controlli della polizia locale, che si effettuano nelle strade cittadine. E che vengono spostate, in base alle esigenze che si prospettano quotidianamente. E le sanzioni sono state comminate. La stessa cosa faremo per la via Pietro Antonio Coppola, dove piazzeremo queste nostre “foto trappola” per impedire il ripetersi di questi atti incivili. La nostra attenzione, su questa questione, è sempre massima, sebbene risulta fondamentale la collaborazione dei cittadini, sia nell’effettuare il corretto conferimento dei rifiuti, sia nel segnalare questi atti di criticità. A questo, aggiungo che nel territorio comunale, è già attivo da alcuni mesi un sistema di videosorveglianza».