via atenea
Alimenti mal conservati e senza tracciabilità: chiuso un locale
L’operazione è stata condotta dal personale della Polizia locale e dai carabinieri del Comando provinciale di Agrigento
Sequestrati 15 chilogrammi di prodotti alimentari sprovvisti della tracciabilità e mal conservati, in modo da garantire la sicurezza della filiera alimentare. Tutto quanto a conclusione di un’ispezione eseguita all’interno di un locale della via Atenea. Al titolare è stata elevata una sanzione di circa 4.000 euro, con la sospensione temporanea dell’attività lavorativa.
L’operazione è stata condotta, in congiunta, dagli agenti della Polizia locale e dai carabinieri del Comando provinciale di Agrigento, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto dei reati in materia agroalimentare. Questo tipo di attività è finalizzata soprattutto a riportare legalità nel settore degli alimenti, così da tutelare i consumatori che, consumando prodotti mal conservati o senza la tracciabilità, mettono a rischio la propria salute. Pur notando che le ripetute campagne di informazione, e prevenzione, hanno sicuramente sortito benefici effetti in vari comparti, purtroppo le forze dell’ordine continuano a riscontrate irregolarità e violazioni di natura amministrativa e penale.
Nel corso del controllo effettuato nell’attività di somministrazione di alimenti e bevande lungo il “salotto cittadino” sono stati sequestrati appunto quindici chili di alimenti non tracciati e appunto mal conservati.
E non molto lontano dalla via Atenea, la polizia di Stato ha denunciato il proprietario di un bar. Nel corso di un controllo è stata riscontrata la presenza di estintori scaduti. Da qui la denuncia, in stato di libertà, alla Procura di Agrigento, per mancata manutenzione degli estintori, accompagnata da una multa di circa 1.000 euro.nto