×

Il progetto

Catania, in via Curia svelato il murales contro il degrado

All’incrocio con via Medaglie d’Oro svelata ieri l’opera dedicata a Sant’Agata creata dal collettivo Maletinte su iniziativa di CleanUp e l’aiuto di Comune e I e V Municipio

Leandro Perrotta

30 Novembre 2025, 10:17

Catania, in via Curia svelato il murales contro il degrado

Un angolo di degrado trasformato in simbolo di civiltà. Succede in via delle Medaglie d’Oro, a due passi da piazza Risorgimento, precisamente all’incrocio con la via Curia, dove ieri è stato inaugurato il murales del progetto “Agata per Catania”. Qui, da anni, era presente una discarica continuamente alimentata. Ma grazie all’impulso dell’associazione CleanUp Sicily quel muretto è ora decorato con delle immagini che omaggiano la patrona Sant’Agata.

«Già da alcuni giorni la differenza si vede, i cumuli di rifiuti sono spariti. È un segnale frutto di una sinergia tra associazioni, cittadini, assessorati e municipalità. Ed è un luogo bello da mantenere pulito e che presidieremo», riferisce l’assessore all’Ambiente Massimo Pesce, presente ieri alla cerimonia di consegna dell’opera realizzata dal collettivo Maletinte. «Per noi - spiega Lydia Giordano di Maletinte - deve essere un inizio per un dialogo e collaborazione tra amministrazione e cittadini di queste zone che si sentono spesso abbandonati». Presente anche l’assessore alle Manutenzioni Govanni Petralia: in sinergia i due assessorati hanno ripulito e messa in sicurezza il muro e dato dignità a un’aiuola di fronte, anche questa per anni simbolo di degrado. Alla cerimonia ha partecipato brevemente anche il sindaco Enrico Trantino, ma soprattutto erano presenti i rappresentanti delle due Municipalità I e V che in questo nuovo luogo simbolico hanno il “confine”. Che è anche quello tra la città storica e quella nuova.

Federico Guzzardi di CleanUp spiega: «C’è stata una lunga preparazione, di un anno, e ringrazio il consigliere comunale Maurizio Zarbo per l’impegno. L’idea era combattere l’immondizia con la bellezza, e volevamo farlo dal basso. Da qui il coinvolgimento oltre che dell’amministrazione e delle municipalità anche del collettivo Maletinte». Zarbo a sua volta ringrazia «oltre ad assessori e consiglieri sia la ditta Gema per la ripulitura che la Multiservizi per aver sistemato il muretto e l’aiuola».

«Questo punto su via Curia - spiega la consigliera del I Municipio Florinda Panzarella - collega i quartieri popolari Fortino e Cappuccini. E il murales è un piccolo miracolo fatto non dai santi ma dall’attivismo delle persone». «L’iniziativa - aggiunge Antonino Vincenti, presidente del V Municipio - ha visto anche la donazione di colori per fare fisicamente il murales. Vorrei ringraziare quindi l’associazione Doniamo un sorriso. Adesso manca solo un ultimo cartellone che segnali queste due aree».