×

Carabinieri

Furto d'auto in meno di un minuto a Catania: due denunciati grazie alle telecamere

Il furto sarebbe stato agevolato dall’uso di strumentazione OBD (On-Board Diagnostics), normalmente impiegata per la diagnostica dei sistemi elettronici del veicolo

Redazione La Sicilia

30 Novembre 2025, 08:43

Furto d'auto in meno di un minuto a Catania: due denunciati grazie alle telecamere

I Carabinieri della Stazione di Catania Piazza Dante hanno deferito alla Procura della Repubblica due catanesi di 43 e 39 anni, per il reato di “furto in concorso”, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

L’inchiesta è scaturita dalla denuncia di un 47enne palermitano, al quale era stata sottratta l’auto parcheggiata in via Cristoforo Colombo. L’uomo, avvisato da un messaggio della compagnia assicurativa che segnalava un presunto urto al veicolo, è sceso in strada e ha constatato che non si trattava di un sinistro, bensì del furto della vettura, rivolgendosi immediatamente ai militari.

Le indagini, avviate senza indugio e supportate dall’acquisizione delle immagini della videosorveglianza comunale, hanno consentito di individuare i presunti autori, riconosciuti dagli investigatori poiché già noti per precedenti in materia di reati contro il patrimonio. Dalla visione dei filmati è stato ricostruito il modus operandi.

Secondo quanto ricostruito, dopo aver selezionato l’auto da “prelevare”, i due si sono avvicinati al mezzo; il 39enne è rimasto defilato con funzione di “palo”, mentre il 43enne ha aperto lo sportello, ha messo in moto la vettura e ha fatto salire il complice, allontanandosi rapidamente. L’azione, durata meno di un minuto, sarebbe stata agevolata dall’uso di strumentazione OBD (On-Board Diagnostics), normalmente impiegata per la diagnostica dei sistemi elettronici del veicolo.

Il confronto con le foto segnaletiche ha fornito una piena corrispondenza, consentendo l’identificazione certa dei due sospettati. Sulla base degli elementi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, il 43enne e il 39enne sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria.