Protesta
Stromboli verso l'autonomia: 240 firme e quorum raggiunto dopo incendio e alluvione
l'isola delle Eolie chiede l'autonomia da Lipari: adesioni raccolte nella seconda mobilitazione, si può firmare anche a distanza
1496153322451_1618815235426
Separazione da Lipari, questo chiedono gli abitanti dell'isola, dove sabato scorso hanno avviato la seconda raccolta firme: «Siamo molto soddisfatti, abbiamo raggiunto il quorum necessario per potere presentare la pratica in assessorato», così esordisce Rosa Oliva, presidente della Pro Loco Amo Stromboli.
Sono 240 le firme raccolte finora, cioè oltre la metà degli aventi diritto al voto (530), quando il numero sufficiente è un terzo.
La raccolta firme lanciata poche settimane fa parte da un profondo malcontento della popolazione dopo i danni subiti dall' incendio provocato dalle riprese della serie tv andata in onda sulla Rai, nel maggio del 2022. La vegetazione fu pesantemente danneggiata e nell'agosto successivo un alluvione mise in ginocchio l'abitato.
Adesso, chiedono di diventare autonomi da Lipari: «Molti di noi sono fuori dall'isola d'inverno ma potranno lo stesso firmare a distanza - i
Interviene anche Giuseppe Fulco, ingegnere e proprietario di alcune case sull'isola. Stiamo raccogliendo le firme autenticate anche dagli abitanti residenti ma sparsi in tutta la penisola: possono farlo tutti, basta che la firma sia autenticata da un pubblico ufficiale in loco. Le prime tre firme sono arrivate da Ceppaloni: un segnale importante in un periodo in cui non si va più a votare. Inoltre sono venuti a Stromboli per supportarci nell’autentica il presidente del consiglio comunale di Lipari ed una consigliera del Comune. Anche questo è un grande segno di democrazia e vicinanza alla nostra causa.